“The Last Panthers”: l’ultimo graffio di Clark

Quella della colonna sonora è una sfida che da sempre affascina i musicisti, specie quando questi si sono affermati in altri ambiti compositivi. Un esempio lampante può fornircelo il sodalizio stretto, ormai da anni, dal regista David Fincher con l’accoppiata Trent Reznor & Atticus Roos per pellicole come “The Social Network”, “Millennium”, e “Gone Girl”. O anche il recente lavoro svolto dai Soulwax per il film “Belgica” di Felix Van Groeningen.

Non è detto però che simili operazioni debbano rappresentare per forza qualcosa di minore, o di trascurabile, rispetto al principale repertorio di un artista. Anzi, tutt’altro. E come ce l’ha dimostrato Reznor, ce lo dimostra anche Christopher Stephen Clark, in arte solo Clark.

L’artista inglese, affermatosi da tempo nella scena elettronica, ha infatti tratto un album dalla colonna sonora che ha composto per la miniserie tv “The Last Panthers”, andata in onda oltremanica lo scorso Autunno.
Stando alle dichiarazioni di Clark, è stata una delle esperienze più esaltanti della sua carriera, e la potenza narrativa della serie diretta da Johan Renck, un’intricata crime story che ha inizio con un furto di diamanti, l’ha portato a volersi superare, sperimentando soluzioni e sonorità che esaltassero la bellezza del racconto.

Oltre ai servigi di Clark, è bene ricordare che la fiction vanta un tema d’apertura ad opera del compianto David Bowie, che affascinò molti ancor prima che uscisse l’acclamato e definitivo “Blackstar”.

“The Last Panthers” esce il 18 Marzo, per l’etichetta Warp. Qui sotto trovate la tracklist.

Back To Belgrade
Hiero-Bosch For Khalil
Diamonds Aren’t Forever
Panthers Bass Plock
Chloroform Sauna
Serbian Daffodil
Naomi Pleen
Open Foe
Strangled To Death In A Public Toilet
Cryogenic
Brother Killer
Omni Vignette
Actual Jewels
Dead Eyes For Zvlatko / Heaven Theme
Diamonds Aren’t Forever II
Upward Evaporation
Hide On The Treads 1
Hide On The Treads 2
Hide On The Treads 3