La regola è sempre la stessa e vale per tutti: essere fidanzati e mettere su una band non è una grande idea, o almeno bisogna saper gestire la situazione. Si inizia in studio di registrazione e si finisce in camera da letto: uno screzio su come gestire un cambio di tonalità od una strofa cassata possono essere micidiali per il rapporto di coppia.
Jack e Meg White, nonostante fossero i White Stripes, non ne sono stati immuni, ma sono anche l’esempio di come a distanza di anni le conseguenze della loro relazione (totalmente sbilanciata anche dal punto di vista artistico) abbiano influenzato la vita della band.
Sposati nel 1996 e divorziati poco prima che uscisse White Blood Cells, l’album che ha fatto fare loro il grande passo verso la notorietà mondiale, sono riusciti a mantenere il sodalizio da band di divorziati per appena un paio d’anni, sfornando altri 2 album, eppure Jack inizia il lento distacco: già nel 2003 organizzava le sue prime collaborazioni con Electric Six ed Alicia Keys. E poi colonne sonore, i Raconteurs, The Dead Weather, il film-documentario It my get loud in cui Jack mostra le sue doti di provetto (!!!) chitarrista.
E Meg nel frattempo che fa? Non le viene accreditato nessun lavoro al di fuori dei White Stripes come batterista (e non c’è da stupirsi), ma di sicuro sappiamo che nel 2007 si becca una bella depressione che fa saltare un intero tour della band, lasciando il tempo a Jack di lanciare definitivamente i Raconteurs e di godersi il secondo figlio avuto dalla sua nuova moglie fotomodella. Chissà quanta voglia aveva Meg di cantare poooo po po po po po poooooo…..
Alla fine nonostante una batterista depressa ed un ex-marito chitarrista transfugo, nel 2007 esce Icky Thump, ma non viene accolto da recensioni che gridano al miracolo. Jack continuerà a suonare in altri progetti, Meg si risposerà e NON continuerà a suonare in altri progetti. Nel 2010 esce un album dal vivo, Under Great White Northern Lights, mero riempitivo, e con l’arrivo del 2011 decidono infine di mettere fine a questo lungo lungo divorzio.