#salviamoARFF14 – Alpette Rock Free Festival MMXIV

Pare che in Italia, da qualche tempo a questa parte, invece di lodare le forze attive, giovani e volenterose che tentano di portar avanti un percorso culturale vengano costantemente messe all’angolo, soffocate dalla burocrazia che viene utilizzata all’evenienza secondo gli interessi di pochi a dispetto della valorizzazione del territorio e della collettività.

ARFF14_cartolina-F

 

L’incresciosa situazione dell’ Alpette Rock Free Festival ne è una prova lampante. Alpette Rock Free Festival 2014 è un festival a ingresso gratuito, in programma il 24-25-26-27 Luglio 2014 ad Alpette (TO).

Ebbene, il festival a sole cinque settimane dall’undicesima edizione è a rischio annullamento, in quanto sono sopraggiunte da parte della nuova amministrazione comunale, delle disposizioni che rendono impossibile per l’organizzazione lo svolgimento della manifestazione.

Queste disposizioni/divieti riguardano, soprattutto, il campeggio gratuito ( solo ad uso dei volontari TO LOCALS  che sono più di 100 e il Festival accoglie da anni ospiti e spettatori provenienti dal resto della Regione e da altre Regioni) e il parcheggio lungo le vie d’accesso al paese e all’interno di esso. Questi due argomenti sono molto importanti, data l’ubicazione di Alpette, renderebbero impossibile la partecipazione a questo festival e quindi la riuscita di esso.

Gli organizzatori, e francamente anche noi, si chiedono perché queste restrizioni proprio adesso senza un tavolo di confronto reale e di decisioni concrete per venirsi incontro e riuscire a portare a termine questa undicesima edizione.

In attesa di risposte concrete l’associazione TO LOCALS infonde un po’ di speranza, in chi in questi dieci anni attendeva con trepidazione questo evento:

Alla luce dei fatti, non ci resta che accettare quanto disposto a norma di legge in attesa del documento ufficiale e ringraziare chi, in questi anni, ha operato in ottica propositiva nei confronti del Festival, consci dell’enorme vuoto sociale, culturale ed economico che il nostro territorio subirà con la dipartita della suddetta manifestazione.

In questi 10 anni Alpette Rock Free Festival ha collaborato attivamente con altre 8 manifestazioni musicali (In Canavese c’è Roba) con fini sociali, culturali e promozionali, operando esclusivamente per il territorio canavesano.

L’Associazione Culturale TO LOCALS ha aperto in questi giorni alcuni tavoli istituzionali con altri Comuni del territorio al fine di rendere possibile la realizzazione di ARFF2014 e onorare quanto è stato costruito per la propria community dopo 10 anni di Festival, svoltisi, anche a detta delle Forze dell’Ordine e dei service come Croce Bianca e del progetto SommerAgibile del Sert di Ivrea, senza alcun episodio di rilievo in termini di ordine pubblico e lavorando sempre nel rispetto dell’ambiente e del Paese ospitante.

———–AGGIORNAMENTO !!———–

CON QUESTO COMUNICATO L’ASSOCIAZIONE TOLOCALS HA UFFICIALMENTE ANNULLATO  IL FESTIVAL.

Per rimanere in contatto, partecipare a ciò che stanno organizzando per il periodo:

SALVIAMO ALPETTE ROCK