Big Mountain County – Anachronicle

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

Quello alla base del progetto “Big Mountain County” è un concetto chiaro fin dalla ragione sociale. L’idea è quella di un’ipotetica contea nella quale accogliere sonorità e persone, suoni ed esperienze di vita: mantenendo sullo sfondo un’estetica (mai celata) legata alla “Grande Montagna” – Francesco (chitarra) viene dalle zone del Gran Sasso, mentre Alessandro e Bruno sono cresciuti alle pendici dell’Etna.

Tutto questo si rispecchia, ovviamente, all’interno di un progetto partito all’insegna del Garage-Punk e poi evolutosi attraverso tanti rivoli stilistici incanalati con maestria da un tocco psichedelico netto. Ad un anno dall’uscita del loro album di esordio “Breaking Sound” i nostri danno alle stampe questo nuovo “Anachronicle” – album registrato “live” durante lo show del 12 novembre 2015 alla Locanda Atlantide a Roma. Una scelta pensata per valorizzare e promuovere lo strepitoso lavoro che la band svolge dal vivo, e dare ad esso forma fisica.

Composto da 9 tracce, quasi tutte prese dall’ultimo album – tranne “Brain Machine” e “My Time“, estratte dal precedente EP uscito solo in 7” e del pezzo inedito “Breakable” –, il lavoro si presenta come perfetta summa artistica della band. Qualcosa che mantiene intatte le asprezze legate agli albori del progetto, lasciandone liberamente emergere i nuovi sviluppi. Dalla California dei Sixties fino ai Black Angels, ma anche da Nick Cave ai Gun Club. Il bellissimo artwork è di Gianluca Normanno. Un ottimo primo passo per conoscere la band.