Con 1.500.000 album venduti in tutto il mondo, 4 UK Top 10 Album, i Maximo Park sono pronti a tornare con “Risk To Exist”, il nuovo disco di studio contagiosamente pop. Co-prodotto da Tom Schick (Wilco, Beck, White Denim) e dalla band stessa, registrato completamente live negli studi dei Wilco (The Loft a Chicago), “Risk To Exist” arriva a tre anni di distanza da “Too Much Information”.
Il nuovo album vede i Maximo Park in ottima forma, con un ritorno al sound delle origini, melodie coinvolgenti, killer-rock e pop. La band di Paul Smith e soci affronta, in “Risk To Exist”, tematiche legate al sistema politico ed all’urgenza di trovare una soluzione a questo sistema malato ma, come afferma la band stessa, con melodie contagiose e divertenti.
Il primo singolo, nonché la title track del disco, è un concentrato di perfetto indie-punk confezionato su batterie magnetiche. Inspirato dalla situazione dei migranti nel mondo, dall’attitudine politica e dall’amore che, in un modo o nell’altro, riesce sempre a riaffiorare dal male, “Risk To Exist” è un pianto di compassione verso la vita.