Quello che le lega indissolubilmente è una certa sensazione di déjà vu: che le sentiate alla radio o le vediate su Video Italia non si può non fare a meno di confonderle o quantomeno ricondurle alle stesse radici sonore. Negramaro e Modà sono due band molto, molto simili (in maniera preoccupante) e ragionevolmente cercano di dividersi la stessa fetta di pubblico.
I primi ad avere da ridire sono stati i Negramaro, che per il lancio del nuovo album Casa 69 a novembre 2010 hanno, manco troppo velatamente, accusato tre grandi network radiofonici (per la cronaca RDS, RTL 102,5 e Radio Italia) di ostracizzare il singolo di lancio Sing-hiozzo. E questo perchè – colpo di scena – i succitati network, presieduti dall’amministratore delegato Lorenzo Suraci, hanno creato una nuova etichetta discografica, la Ultrasuoni…quella che ha messo, manco a dirlo, sotto contratto i Modà e li ha portati al secondo posto di Sanremo 2011 con Arriverà, un brano che aggiunge una nuova frontiera alla definizione di plagio stilistico.
Inutile dire che i Modà godono dell’ heavy rotation su queste tre radio (per chi non lo sapesse sono 35 passaggi settimanali nell’orario di punta dalla 9 alle 16 e lascio loro il calcolo dei diritti SIAE) ed i poveri Negramaro rimangono a bocca asciutta.
Oggi a febbraio 2011 lo stesso Lorenzo Suraci rilascia una rabbiosa intervista in cui accusa Radio Due Rai di boicottare il singolo sanremese dei Modà, anzi, di attuare un vero e proprio embargo contro la musica prodotta (nel vero senso della parola) dagli altri emittenti privati e dalla Ultrasuoni stessa.
Da come descritta sembra profilarsi quasi uno scontro pubblico vs privato, ma forse c’è qualcosa di più, andando a grattare la superficie, o semplicemente, leggendo bene fino in fondo le notizie.
Mi chiedo io, sarà un caso che, andando a rileggere l’intervista di novembre di Sangiorgi, in fondo in fondo, sia scritto che lo stesso assieme ad Elisa sarà autore e protagonista del nuovo programma musicale di Radio Due Rai chiamato “2”?
Maddai, davvero, stiamo proprio a questi livelli?