HERCULES & LOVE AFFAIR
‘Fools Wear Crowns’ è il nuovo singolo tratto dall’album ‘Omnion’, che sarà pubblicato su mr.intl/Skint/BMG il primo settembre.
“Lasciatemi alzare la mano e confessare che razza di stupido sono” – Andy Butler
Con l’ultimo singolo ‘Omnion’ attualmente nella playlist di 6music, Hercules & Love Affair rivelano un’altra traccia del loro album in uscita ‘Omnion’.
“Fools Wear Crowns è un brano assolutamente personale” spiega Andy Butler, e i cantanti Rouge e Gustaph aggiungono “Non avrebbe senso suonata da nessun altro”. La canzone inquadra “Omnion” nel suo insieme, un album che riflette il cambiamento dello stile di vita di Butler, che celebra il quarto anno di sobrietà dopo un lungo periodo di dipendenza da droga.
“È letteralmente un tentativo di farmi perdonare. Qualche anno fa ero nel vortice di una dipendenza da droga letale che mi portava ad essere in overdose ogni weekend. Ero davvero ridotto male. La mia famiglia mi ha detto che non voleva più vedermi a meno che non mi fossi sottoposto ad una seria riabilitazione; ma, nello stato della mia dipendenza, sono andato in Europa e non gli ho parlato per più di un anno. Mia madre e mia sorella hanno pianto nel momento in cui gli ho suonato la canzone”.
Ad aiutare Butler ad interpretare il messaggio di speranza e tolleranza ci sono una serie di stelle della musica, tra cui Faris Badwan degli Horrors, la rocker libanese Mashrou’ Leila, la cantautrice newyorkese Sharon Van Etten – che ha lavorato al singolo e title-track ‘Omnion’ –, l’islandese Sísý Ey, oltre che ai due collaboratori Rouge Mary e Gustaph.
Nato a Denver, Butler è scappato a New York, dove ha fondato gli Hercules & Love Affair come sfogo per le sue canzoni. Dal groove retro-futuristico di Paradise Garage (2008), l’album di debutto in collaborazione con l’amica di sempre ANOHNI che include il classico ‘Blind’, all’elegante cantautorato di ‘Blue Songs’ (2011), fino alle pulsazioni granulose di ‘The Feast of the Broken Heart’(2014), Butler ha esplorato ogni connessione tra il dancefloor e l’ascolto a casa. ‘Omnion’ sposta il gioco su un altro livello ed Andy Butler riflette sull’attuale “iper-sensibilità riguardo alle cose che succedono. Ogni tanto il dancefloor rappresenta la decisione di evitare un dialogo con il mondo esterno, di entrare in comunicazione con le persone senza davvero parlarci, ma le persone hanno bisogno di sfidare loro stesse e fare passi avanti. “
Dopo le apparizioni ai festival in estate, Hercules & Love Affair portano il loro show spettacolare – “Una gioia per gli occhi” Creative Review – in giro per l’Europa questo autunno. I biglietti sono disponibili qui.
Omnion European Tour
NOVEMBER
10th– Metropop Festival, Lausanne, Switzerland
15th – Sala But, MADRID, Spain
16TH – Sala Apolo, Barcelona, Spain
17th – Lux Fragil, Lisbon, Portugal
25th – Smolna, Warsaw, Poland
30th – Kesslehaus, Berlin, Germany
DECEMBER:
1st – Trix, Antwerp, Belgium
6th – Santeria, Milan, Italy
7th – Locomotiv, Bologna, Italy
8th – Shepherds Bush Empire, London