” Tutto quello che facciamo, generalmente, è emulazione.
La sfida è il superamento perchè il mediorcre copia, il genio ruba.
Rischio il vostro giudizio raccontandovi che musica ascolto!”
Frank Sinatra – Raccolta
Lui è un riferimento molto importante per quanto riguarda il mio modo di cantare. E’ “The Voice” , la voce, una voce piena spinta. Spesso lo riascolto, e mi accorgo che suonando sovente in giro, si perdono certi “bei modi”, che andrebbero sempre tenuti sott’occhio.
Francesco De Gregori – Bufalo Bill
Il cantautorato italiano è fondamentale. Lo è per la grande ispirazione che infonde. La produzione autoriale degli anni settanta ancora oggi delinea le nuove leve. Per onestà dovrei citare ogni grande autore italiano, ne scelgo quattro, i più significativi per me, quelli che seguo nel quotidiano. De Gregori lo cito per Bufalo Bill, l’album dell’artista che mi ha colpito di più.
Paolo Conte – Tourneè
Conte è l’ultimo degli autori che ho “conosciuto” ed è quello che, sicuramente, mi ha impressionato maggiormente. Scelgo Tourneè perché racchiude al meglio l’essenza di un artista di enorme caratura.
Franco Battiato – La voce del Padrone
Un altro dei quattro Big che ho citato perché presenti nella mia vita. Scegliere l’album che più spazia nei miei ascolti è difficile. Il terreno diventa sdrucciolevole. Menziono su tutti La voce del padrone.
Fabrizio De Andrè – Canzoni
La discografia di Fabrizio è immensa. Anche qui la scelta è sempre ardua, ma d’impeto scelgo l’album Canzoni.
Cake – Fashion Nugget
Un album al quale sono molto affezionato. Fin dai primi tempi in cui suonavo mi ricordo che si cercava di emulare questi suoni e, probabilmente, col tempo, ci siamo anche avvicinati.
U2 – Achtung Baby
La rappresentazione delle loro sonorità è qui dentro e, Bono, rimane uno degli ultimi frontman viventi.
Il Teatro Degli Orrori – A sangue freddo
Li ascolto spesso nel furgone con i Nobraino, difficile dire quali dei due album viene ascoltato di più ma cito l’ultimo ugualmente.
Le Luci della centrale elettrica – Canzoni da spiaggia deturpata
Anche questo album è uno di quelli che ascolto maggiormente in questo periodo. Una scrittura distante dal mio mondo ma sicuramente un fenomeno.
Calexico – The Black Light
Un esempio di musica fatta a mano! Una musica artigianale che fa il giro del mondo.
Foto di copertina di Giovanni Ciccorelli