Sd Laika – That’s Harakiri

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

Peter Runge, aka Sd Laika, è un fantasma che vaga per Milwaukee, e di professione infesta dischi. Genera contenitori di fenomeni paranormali, di anime che stridono, ululano. That’s Harakiri contiene lavori del 2011 e 2012 ed esce il 27 Aprile 2014 – due anni dopo l’acclamato Unknown Vectors EP – per un’orgogliosa Tri-Angle Records, la cui missione è raccogliere e celebrare il respiro oscuro di quest’epoca, confezionato e propugnato da ministri del culto quali Forest Swords Vessels.

That’s Harakiri è un contenitore di allucinazioni elettroniche, ridondanti e senza struttura, forse anche in ragione del fatto che raccoglie brani registrati in un ampio lasso di tempo, che senza il decisivo intervento di Tri-Angle non avrebbero mai visto la luce. Dalla prima traccia la sensazione è quella di disorientamento e violenza: il suono si muove a scatti ed in maniera casuale, come uno spirito imprigionato che cerca di fuggire ma non trova la via. Sono anime che soffrono quelle musicate da Runge, onde ingabbiate, incatenate, che cercano un punto di rottura, un varco attraverso cui liberarsi.

L’energia entra, risuona e si esaurisce nel giro di pochi minuti a traccia, 33 minuti totali di grime claustrofobico, di techno caotica, a tratti tribale – Great God Pan – voci di anime che implorano l’oscurità, il nero: il grido “black” di I don’t su tutti, in ripresa di I feel cold, prima traccia del precedente EP, simbolo del parallelismo temporale ma anche concettuale, del filo conduttore del lavoro di Runge. Piange a ritmo in “Meshes” – perché non riesce a raggiungere quel Remote Heaven agognato Ndr -, la ballerina costretta a ruotare in punta di piedi, prigioniera della musica da film dell’orrore sprigionata da un carillon maledetto: “You Were Wrong”.

Sd Laika incide il suo tormento, tortura i suoi spettri e li costringe ad immolarsi. È insieme creatore, collezionista e reduce della musica ectoplasmica che infesta.

[schema type=”review” name=”Sd Laika – That’s Harakiri” author=”Stella De Minicis” user_review=”5″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]