Ben Harper @Piazzola sul Brenta, Padova 17-07-2015

BEN HARPER E IL RITORNO DEGLI INNOCENT CRIMINALS

Prima data in Italia, all’Hydrogen Festival di Piazzola sul Brenta, per questo attesissimo tour che vede il cantante e chitarrista americano riunirsi alla storica band da cui era stato separato per 7 anni. E tornano, con l’annuncio di un nuovo disco già pronto.

Ben Harper sale sul palco col suo cappello di panno a tesa larga, la t-shirt di un Festival di strada, si siede su una sedia di vimini e prende la sua Weissenborn dando il via a “Welcome to the Cruel World“. Un inizio intenso, per un concerto che vedrà alternarsi le sonorità blues delle sue ballate più emozionanti, alle sonorità rock e funky dei suoi pezzi più famosi

Dal palco arriva un profumo buonissimo d’incenso. L’alchimia con gli Innocent Criminals, Leon Mobley (percussioni), Juan Nelson (basso), Oliver Charles (batteria), Jason Yates (tastiera) e Michael Ward (chitarra), è perfetta: Ben Harper li presenta come “i miei fratelli da più di vent’anni”, e questo legame si vede. Sul palco scambiano battute, ridono, danno l’idea di divertirsi e non si risparmiano.

La scaletta ripercorre tutti i più grandi successi del cantante: “Glory and Consequence”, “Fight For you Mind”, “Diamonds on The Inside”, “With my own two hands”, per dirne alcune, e due bis che da soli valgono tutto il concerto per le emozioni che hanno regalato al pubblico, “Walk away” e “Better way”.

Ben Harper ringrazia in modo sincero il pubblico, si concede di saltare giù dal palco per scattare una foto con una fan che aveva sventolato un cartello con scritto “7 concerti visti, nemmeno una foto con te!”, suona e canta per due ore come lui sa fare: in modo espressivo, coinvolgente e carico di passione.

L’annuncio di un disco già pronto con gli Innocent Criminals lascia ben sperare che avremo modo di vederli ancora assieme, quindi di non resta che attendere cosa potranno ancora regalarci assieme questi fratelli ritrovati!