Tutto si può dire a Billy Corgan, eccetto che non sia un autore prolifico. Di certo il suo catalogo non è sconfinato come quello del buon Frank Zappa, ma il leader degli Smashing Pumpkins, in oltre vent’anni di carriera, ha dimostrato un’insaziabile vena compositiva che l’ha portato a produrre opere sempre più ambiziose, non di rado fallimentari. E se la quantità è stata di gran lunga superiore alla qualità, resta comunque la speranza che ce la possa ancora fare, Billy, a recuperare lo smalto di un tempo. Chissà, magari tornando proprio alle origini degli Smashing Pumpkins.
Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma Corgan in un video pubblicato da poco su Facebook ha parlato della possibilità di riunirsi coi vecchi membri degli Smashing Pumpkins, facendo riferimento in particolare alla bassista D’Arcy Wretzky e al batterista Jimmy Chamberlin (che a differenza della prima negli anni, e anche di recente, è già tornato sul luogo del delitto). La testa del nostro trabocca di idee, di riff, e pare che le atmosfere di “Gish” e “Siamese Dream” siano pronte ad essere rievocate. In più, la notizia di un nuovo lavoro solista realizzato con Rick Rubin.
Vedremo se il proiettile con ali di farfalla tornerà a volare, o se invece la pistola s’incepperà, perché troppo arrugginita. Ma in tempi di revival senza sosta, non si può mai sapere.