Nick Oliveri, insieme al chitarrista Josh Homme, ha rappresentato agli inizi degli anni ’90 la spina dorsale dei Kyuss, gloriosa formazione di stoner rock.
L’album “Blues for the red sun”, continua a costituire un caposaldo di questo genere. Poi, alla fine del decennio, con l’amico di sempre conosciuto sui banchi di scuola in California, ha fondato a un gruppo che dire seminale è assolutamente restrittivo: i Queens Of The Stone Age.
Ricorderete l’istrionico bassista, a petto nudo e pelato, nel celebre clip di “No One Knows“.
Nick con i suoi Mondo Generator si è aperto ai contributi di tanti musicisti e col quale ha scavalcato i recinti del metal dando vita a un sound inafferrabile e indefinibile. Nei quattro album all’attivo, infatti, troviamo ospiti rilevanti come Josh Homme, Brant Bjork, Rob Oswald, Karl Doyle, Mark Lanegan, CJ Ramone e John Garcia.
La fama, che li precede, è quella di killer live band. Se la sono guadagnata concerto dopo concerto con un sound ibrido contenente punk, hard rock e stoner.
Sabato sera Nick Oliveri e Mondo Generator sbarcheranno al Sidro Club di Savignano sul Rubicone per inaugurare la stagione live di uno dei club più storici e rinomati del territorio: una tra le poche roccaforte rimaste in Romagna dove possono rifugiarsi coloro che amano ascoltare rock in tutte le sue declinazioni.
Per i devoti dello stoner rock e dintorni, un appuntamento da non perdere.
Il concerto sarà preceduto dalle band italiane Mr. Bison e Temple of Deimos.
Info:
Sidro Club Facebook