Vanessa Van Basten

-MORGAN-
GIRLS AGAINST BOYS ‘CRUISE YOURSELF’ – Li sto ascoltando ininterrottamente da sei mesi. Sezione ritmica devastante, rumore quanto basta e soprattutto quello scazzo vocale che fa quadrare la formula alla perfezione. E poi c’è ‘Psychic know-how’, che se l’avessi conosciuta a 16 anni sai che salti nella mia cameretta?
XASTHUR ‘SUBLIMINAL GENOCIDE’ – Mi incuriosisce il black metal americano, nonostante il genere in questione non sia esattamente una faccenda ‘a stelle e strisce’. Mi sembra comunque che gli Xasthur prendano come fonte d’ispirazione solo il meglio (Burzum). Saranno veramente ‘true’? A vedere Malefic sul palco coi Sunn O))) svanisce ogni dubbio sulla loro sincerità attitudinale…
ROBERT RICH & LUSTMORD ‘STALKER’ – Tempo fa consumai la colonna sonora originale di Artemiev, e da grande fan del film volevo completare la saga. Che dire, è un grande classico ambient. Lo sento in cuffia al mattino andando a lavorare. No, questa realtà non mi piace per niente.
EARTH ‘PENTASTAR; IN THE STYLE OF DEMONS’ – Ho preso questo disco subito dopo aver visto il loro video su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=PfYaSKrM4xo). Tre loschissimi yankees di provincia con i camicioni di flanella che seviziano una battona e scorrazzano allegri sulla loro ‘Cuda anni ’70… Stoner, stoner nero e puro, e mi sa che ‘Sky valley’ manco se lo sono ascoltati.
MICHAEL JACKSON ‘NUMBER ONES’ – In sala prove ci piace spezzare con ascolti molto diversi dal nostro stile: Paul McCartney, Chicago e, appunto, Michael Jackson… spesso subiamo il fascino nero (nero?) delle sue hit senza tempo. ‘Beat it’ è un concentrato di energia e urletti isterici. Ti viene voglia di fare il ‘passo all’indietro’ e lanciare una monetina in un juke-box. Ma fallisci miseramente, e comprendi che in fondo era davvero molto in gamba… almeno come musicista.
MORKOBOT ‘MOSTRO’ – Mai visti dal vivo? Suonano COSI’. Una grande promessa italiana. Ah: la confezione più figa da anni a questa parte.

-STEFANO-
ARCADE FIRE ‘FUNERAL’
Bellissimo album a mio parere…ultimamente nel mio lettore, ogni
giorno! Sonorità vagamente anni 80…ma c’è qualcosa di più…un velo
di tristezza mista a venature soul e folklori assortiti…..
LOW ‘TRUST’ – Fantastici e dolcemente devastanti. Cito anche "The Great
Destroyer"….il titolo può bastare.
DEASONIKA ‘PICCOLI DETTAGLI AL BUIO’ – Buon album, l’ unico che posseggo di loro…un pò snobbati
forse….niente da invidiare a tutto quel che viene prodotto all’
estero!
ISIS ‘PANOPTICON’ – Sonorità molto dense, fra luci e ombre,
pioggia e sole..spesso pesanti e malefici, adatti per andare a lavorare
con lo spirito giusto…