Acquista: | Data di Uscita: | Etichetta: | Sito: | Voto: |
Esce in questi giorni ‘I nuovi amici di Piero cantano Ciampi’, il CD che raccoglie le versioni dal vivo degli artisti premiati nel corso della scorsa edizione del 2006. Il CD esce per la neonata etichetta Adius – titolo di una delle canzone più significative di Piero Ciampi – il nuovo marchio discografico che il Premio Ciampi Città di Livorno ha voluto creare per cercare di colmare una lacuna che nel corso degli anni diventa sempre più incomprensibile ed a cui la discografia italiana continua a non dare risposta: l’assenza di un progetto di ristampa dei catalogo dell’opera di Piero Ciampi.
Il CD è una testimonianza importante che mostra, grazie alla registrazione dal vivo, la vitalità di canzoni che sembrano non invecchiare e che accettano ben volentieri i nuovi “vestiti” che artisti come Giorgio Li Calzi e Davide Bozzoni hanno saputo cucire intorno ai testi del cantautore livornese.
Le canzoni di Piero Ciampi hanno infatti la capacità di restituirci tutto l’estro e l’unicità del suo autore senza schiacciare la personalità e la sensibilità di coloro che si avvicinano a loro con l’entusiasmo e la voglia di mettersi alla prova: Andare, Camminare, Lavorare nella versione dei Tětes de Bois, diventa frenetica e nevrotica e così drammaticamente attuale mentre in Confesso la voce roca di Graziano Romani (nella foto insieme a Garland Jeffreys a cui è andato il premio alla carriera) e la chitarra di Cristiano Maramotti esaltano con il tono epico del rock, il caparbio desiderio di essere liberi di essere sé stessi e di avere il coraggio delle proprie azioni, senza limiti.
Piero Ciampi continua a parlare e a comunicare alle generazioni come soli i grandi poeti e artisti sono riusciti a fare. Questo CD e il Premio Ciampi ne sono la testimonianza.