Acquista: | Data di Uscita: | Etichetta: | Sito: | Voto: |
Ci sono realtà musicali in Italia che possono piacere o meno, c’è tantissima musica di qualsiasi livello, ma più che altro ci sono persone che riescono a creare situazioni semplicemente splendenti. Uno di questi casi è quello della Canebagnato che festeggia un anno e mezzo di attività realizzando questa compilation molto gradevole con al suo interni brani di gruppi appartenenti al roster dell’etichetta e di amici incontrati in questo primo tratto di strada.
Le sedici canzoni si muovono fra malinconico cantautorato e indie-rock in odore di anni ’90 senza rinunciare a piacevoli percorsi strumentali. I musicisti targati Canebagnato fanno la loro sempre ottima figura, in particolar modo i Mauve – autori di un brano tanto semplice quanto delicato e avvolgente così come il sempre intenso Paolo Saporiti.
Sin dai primi ascolti si rivelano poi molto graditi anche gli ospiti tra cui anche alcuni stranieri, compresi gli artisti emergenti scovati in giro per l’Italia dall’etichetta, rilevando particolarmente il gusto dei ragazzi della Canebagnato quando si tratta di scovare ottimi autori di musiche acustiche profonde e ben interpretate; il brano di Christian Alati che chiude la compilation con una ovattata atmosfera acustica strumentale oltretutto è veramente notevole.
Un’altra ottima produzione per questa sempre coinvolgente realtà italiana, capace con molta semplicità di far ascoltare spesso e volentieri della musica di pregevole livello, una compilation ben imbastita e con molti brani interessanti al suo interno, un altro segnale di vita da un cane umido ma in perfetta salute.