Acquista: | Data di Uscita: | Etichetta: | Sito: | Voto: |
Bisogna ammettere che non serve un grande esperto così come non c’è bisogno neanche di qualche fanatico per constatare come negli ultimi anni in Italia (e non solo) i gruppi di post-rock alla Mogwai e simili abbiano proliferato come conigli e in questi casi bisogna riconoscere che è ben difficile individuare chi ha dato il via a questo “andate e moltiplicatevi”, ma è facile constatare come la qualità si sia fortemente ridotta.
Grazie al cielo però tra questa miriade di gruppi ogni tanto emerge qualcuno che pur restando nel genere riesce a fornire comunque ascolti piacevoli; è il caso dei Penelope Sulla Luna.
I cinque ragazzi ferraresi imbastiscono nove tracce che, seguendo le orme lasciate dai gruppi post-rock strumentali ormai classici, si lasciano ascoltare con piacere, grazie soprattutto ad una buona varietà nelle composizioni che difficilmente si adagiano su un unico indirizzo sonoro. I brani di ‘My Little Empire’ passano così con disinvoltura e una apprezzabile versatilità da momenti più potenti e chitarristici a atmosfere più rilassate dimostrando gran cura nella scelta degli arpeggi.
Il progetto musicale dei Penelope Sulla Luna risulta forse ancora un po’ troppo embrionale per dare giudizi definitivi -le code dei brani sembrano un po’ troppo frettolose – ma tra le righe di queste canzoni si percepiscono spunti in fase di composizione che se ben sviluppati potrebbero portare a risultati molto interessanti.