Mike Patton è un vulcano. Da quando nel 1988 sostituì alla voce Chuck Mosley, ex cantante dei Faith No More, non si è più fermato. Contemporaneamente al suo progetto ‘Mr.Bungle‘ già attivo dal 1984, e trampolino di lancio mediante il quale fu notato dalla band di Frisco, Patton, negli anni, ha continuato a collaborare e fondare gruppi grazie alla sua incontenibile vena compositiva. Prima i Fantomas, che fonda con King Buzzo (Melvins) e Dave Lombardo (Slayer), poi Tomahawk nei quali entra a far parte su richiesta di Duane Danison (Jesus Lizard). Seguiranno la partecipazione all’Ep ‘Irony Is a Dead Scene‘ dei Dillinger Escape Plan, il disco live in cui fa collidere Fantomas e Melvins ‘ Millennium Monsterwork 2000‘, le collaborazioni con Bjork, e addirittura con il nostrano Roy Paci.
Nel 2006 nasce il progetto Peeping Tom, nel quale fa confluire le più disparate realtà pop – Massive Attack, Amon Tobin, Jel, Bebel Gilberto, Kid Koala, Doseone, Norah Jones, Dub Trio, Imani Coppola Ndr -, seguono le collaborazioni con Zorn – Moonchild – ed il progetto Mondo Cane, mediante il quale ripropone canzoni Italiane anni Sessanta – Con tanto di orchestra Ndr-.
Insomma, Mike continua nel suo percorso musicale incessantemente; anche se, il suo primo vero amore – Faith No More – rimane bloccato a quel ‘Album Of The Year‘ che nel 1997 vendette oltre un milione di copie. Oggi forse ci siamo, e a dircelo è Patton stesso dal suo profilo Twitter:
The reunion thing was fun, but now it’s time to get a little creative
Il risultato sono due pezzi inediti che la band ha proposto nel concerto ad Hyde Park e noi che vi proponiamo qui sotto: