Trovarobato è lieta di annunciare che si occuperà di diffondere in Italia alcune delle musiche prodotte dai colleghi catalani de El Segell del Primavera, label nata in seno al famoso Primavera Sound Festival di Barcellona. In arrivo molte musiche provenienti dalla penisola Iberica, dal mediterraneo e fin sulle onde degli oceani portoghesi. Si comincia però con un titolo prestigioso, uno storico amico del festival catalano, Lee Ranaldo.
Acoustic Dust, il nuovo disco di Lee Ranaldo and the Dust è un album acustico esclusivo pubblicato in tutto il mondo da El Segell del Primavera ed è disponibile questa settimana nei negozi e on line. Lee Ranaldo è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: membro fondatore dei Sonic Youth, collaboratore di artisti come Glenn Branca e William Hooker, Ranaldo è considerato uno dei più grandi chitarristi degli ultimi 30 anni. Subito dopo la conclusione delle attività dei Sonic Youth, Lee Ranaldo ha cominciato una nuova avventura musicale con The Dust. Ne sono risultati due dischi, applauditissimi dalla critica, usciti per Matador Records e tre anni di tour internazionale. Acoustic Dust è un tentativo di riflessione sul lato più delicato di questo progetto.
La band suona spesso set acustici in tour, da qui l’idea di registrare un disco privo degli aspetti elettrici di The Dust. Il risultato è uno splendido album di brani di Ranaldo insieme ad altre rivisitazioni (Revolution Blues di Neil Young, Bushes and Briars di Sandy Denny e You Just May Be The One dei Monkees).Il disco è stato registrato l’anno scorso a Barcellona, nel corso di alcune date libere di un tour europeo in compagnia del musicista catalano Refree. Ranaldo stesso spiega qualche dettaglio in più sulle registrazioni:
“Ci siamo beccati con Raül Fernandez Refree, il nostro tecnico nel corso delle registrazioni. Raül è stato fantastico nello studio e siamo diventati subito grandi amici. Anche un altro nostro amico portoghese, João Paulo Feliciano si trovava a Barcellona in quel momento, per cui l’abbiamo invitato a unirsi a noi ai tasti di un organo Hammond. Nel giro di quattro o cinque giorni abbiamo registrato una quindicina di canzoni, alcune tratte dal mio album Between The Times And The Tides e altre dal disco a cui stavamo ancora lavorando a quei tempi, ovvero Last Night On Earth, aggiungendoci anche qualche cover. Dopo le registrazioni siamo ripartiti in formazione elettrica per chiudere il tour, e Raül intanto ha curato i mix dei brani pian piano nel corso dei mesi successivi, perché fosse pronto a essere lanciato. Avete nelle vostre mani i risultati di quelle giornate acustiche a Barcellona. Spero che vi piacciano.”
La distribuzione in Italia sarà curata da Audioglobe per conto di Trovarobato.
Lee Ranaldo sarà in Italia la settimana prossima per due concerti:
28 Ottobre a Milano al Biko
29 Ottobre a Roma per Unplugged in Monti presso la Chiesa Evangelica Metodista
—
www.elsegell.com www.trovarobato.com