Ufomammut in concerto presso Lavanderie Ramone

UFOMAMMUT

Magikal Mystery Tour

in apertura

TONS

Ufomammut04_2

Presso:

Lavanderie Ramone

via Berthollet 25 (TO), Ingresso riservato soci MSP

Giovedì 27 Novembre

ore 22 – ingresso 12 €

Giovedì 27 Novembre le Lavanderie Ramone ospitano il concerto del power trio Ufomammut per una delle ultime date (prima di Roma e Firenze), del loro fortunato Magikal Mystery Tour. La band ha da poco festeggiato i quindici anni di attività con l’uscita del dvd XV che ne racconta la storia e li filma in concerto, e la registrazione di un nuovo album in uscita l’anno prossimo.

Ad aprire il concerto sono i Tons, altra formazione di altissimo profilo che dal 2009, a Torino, produce sonorità sludge e doom.

Gli Ufomammmut si formano a Tortona nel 1999, l’anno dopo esce il loro primo album, Godlike Snake, legato a sonorità definibili come stoner rock e heavy psichedelia. Quattro anni dopo pubblicano Snailking, per l’etichetta americana The Music Cartel, che lancia la band nel panorama mondiale dell’hard rock.

Il suono si fa più massiccio, pesante, e le atmosfere più sludge e doom.
Nel 2006, la band pubblica Lucifer Songs, album di soli sei brani, più sperimentale dei precedenti, con atmosfere drone. Il disco esce come cd e dvd, ed è una collezione di soundscapes che riproducono le proiezioni e i visuals che accompagnano il live show del gruppo. Lucifer Songs vede anche la nascita dell’etichetta Supernatural Cat, di cui fanno parte due componenti della band e gestita dal collettivo di poster art Malleus. Supernatural Cat vede gli Ufomammut suonare in tour assieme ai compagni d’etichetta Lento, al loro album di debutto.

Nel 2008 esce Idolum, ad oggi il disco più complesso della band. Le atmosfere si scuriscono ulteriormente e si assiste a un’ossessiva ripetizione dei riff, una stratificazione dei suoni che rendono questo lavoro più “pesante” e complicato dell’intera discografia, complici gli ospiti delle registrazioni, l’inglese Rose Kemp e Lorenzer dei Lento.

Nel 2010 esce il quinto album della band, Eve, il disco più ambizioso del trio: una singola traccia di 45 minuti suddivisa in 5 momenti.

Nel 2012 il gruppo dà vita a Oro, unica traccia suddivisa in due uscite: Opus Primum e Opus Alter, entrambe su Neurot Recordings.

I Tons sono una band torinese formatasi a torino nel 2009 dalle ceneri di altre tre famose band hardcore della città. Nel giugno dello stesso anno, con l’aiuto di Danilo Bottocchi, già chitarrista dei Last Minute to Jaffna, registrano il primo demo di quattro pezzi, facendo emergere da subito il timbro musicale della band.

Nel 2011 la band registra altre sei canzoni per l’album Musinèe Doom Session Volume 1. Dall’esordio ad oggi, il gruppo ha già diviso il palco con artisti internazionali come Unsane, Napalm Death e Karma To Burn. Hanno anche registrato un album con i Lento, con la partecipazione speciale di Luca T. Mai (Mombu, Zu) al sax baritono.

Info:

PREVENDITA:  http://goo.gl/B37xpP

UFOMAMMUT @ LAVANDERIE RAMONE – EVENTO FB: http://goo.gl/jEoqfS

UFOMAMMUT – PAGINA FB: http://goo.gl/XTWu3F

UFOMAMMUT – Sito web: http://goo.gl/GqjCmI

TONS: http://goo.gl/AUfJJf