Gli eventi imperdibili in Europa se amate la Disco

Se non ne potete più dei vari Primavera Sound e Sziget, se non riuscite ad andare al Sonar, e se non vi piace tutta la nuova ondata techno/IDM, sappiate che ci sono tantissimi eventi, poco conosciuti nella nostra nazione, che potranno davvero svoltarvi le vacanze di quest’estate 2016.

 

KappaFut

Kappa FuturFestival, Torino – 9 e 10 luglio.

L’anno scorso si chiamava Torino Summer Music Festival ed ha ospitato insieme due giganti della Disco mondiale: DJ Harvey e Daniele Baldelli (e un Prins Thomas che faceva da ciliegina sulla torta). Al Parco Dora di Torino, anche quest’anno, si divideranno fra due main stage, grandi DJ della techno e della musica disco/house.

Il 9 luglio Marco Carola e Ricardo Villalobos da una parte mentre i King of House Little Louie Vega, David Morales e Tony Humphries dall’altra.

Il 10 luglio sarà il turno di Nina Kravitz, Carl Cox e Sven Vath nel tech-side contro Danny Tenaglia, Kerry Chandler e Lil’ Louis “in da house”.

dimensio

Dimensions Festival, Pula, Croazia – 24 – 28 agosto.

Se siete orientati verso il nord Italia e vi siete persi quel gioiellino del Venezia More Festival, vi conviene affrontare un paio d’ore di macchina in più e buttarvi a Pula, piccolissima località croata, non lontana dal confine, dove Massive Attack, Kamasi Washington e Moodymann apriranno questa quinta edizione del Dimensions Festival cimentandosi live all’interno di un anfiteatro romano. Gli altri giorni, in una località-camping esclusiva, direttamente sul mare, Larry Heard farà la prima ed unica performance live mondiale. A supportarlo almeno un centinaio di DJ, una manciata di palchi e feste in barca.

 

Harvey

DJ Harvey – Londra & Ibiza.

Sì ok, DJ Harvey è una persona e non un luogo, ma col fatto che dall’anno scorso è riuscito ad avere una maggiore mobilità in Europa (questioni burocratiche e di visto) i suoi DJ-set sono dei veri e propri eventi straordinari e inperdibili. Sono qualcosa per cui vale la pena di prendere un biglietto aereo ed attraversare un paio di nazioni. DJ Harvey è probabilmente il più grande DJ al mondo, il DJ che tutti i DJ vogliono vedere almeno una volta, è la rockstar dei DJ. Tutti i sabati di agosto si esibirà in DJ-set da 7 ore allo XOYO club di Londra. Mentre tutte le domeniche da metà agosto al 12 settembre avrà lo stesso format all’Ibiza Rock House, Pikes Hotel.

 

Horse Meat Disco

Horse Meat Disco – Eagle London, Londra – tutte le domeniche.

Capita che d’estate si vada a Londra (soprattutto in questo preciso momento storico) e alla domenica, dopo aver fatto il classico tour gratis dei musei, non c’è niente di più bello di fare un giro in zona Vauxhall, una delle nuove zone più carine e rivalutate della città, a sud del Tamigi. L’Eagle è un gay-bar, con una decina di ottime birre, che fa spesso serate bear e leather ma alla domenica si può essere anche un pochino più sobri (mmmm mica tanto…). I DJ della Horse Meat Disco intrattengono gli attendenti dell’Eagle dalle 20:00 alle 3:00 del mattino. Piccolo fiore all’occhiello è l’angolo-giardino estivo: un cortiletto interno di legno a metà strada fra il design di una sauna e una porzione di giardino pensile di Babilonia. Che il peccato sia con voi, ma sempre con della musica della madonna !!!!

 

Odyssia

Odyssia Festival, Corinto, Grecia – dal 30 agosto al 5 settembre.

Questo è veramente il festival dell’anno. A Schinos (Corinto) , mezz’oretta da Atene, si terrà l’Odyssia Festival. Location da urlo, una manciata di bar arredati in stile lounge, decine di calette smeraldo e una line-up disco-cosmic-house incredibile. DJ Harvey farà un all-night-long dj-set; François Kevorkian, leggendario dj newyorkese, si occuperà di ben tre dj-set in tre circostanze diverse; Gilles Peterson è uno dei DJ-produttori inglesi più cool. Poi la vera bomba: il ventennale della Body & Soul. François Kevorkian, Danny Krivit e Joe Claussell si esibiranno in 10 ore di back-to-back celebrando un mega-compleanno di disco-house, tributi al Paradise Garage, alla Chicago della House, al Philadelphia sound; la vera apoteosi della disco. Poi, ovviamente, almeno una cinquantina di DJ sparsi fra vari stage, feste in barca e party privati. Da non perdere: Josey Rebelle, Discodromo, Vakula, Lovefingers.

Cosa rende l’Odyssia festival qualcosa di unico? Le decine di attività extra che si possono fare durante la mattinata o il primo pomeriggio: snorkeling, giri in kayak, canoa, arrampicate e immersioni; il tutto costellato da prezzi accattivanti, una manciata di bar in legno effetto relax, grigliate e ottimi drink. Io ho già preso i biglietti aerei. E voi ?

 

Glitterbox

Glitterbox – Ibiza, 23 settembre 2016

Dal 24 giugno, il Glitterbox si sussegue ogni venerdì allo Space ad Ibiza. I nomi sono tutti quelli dei grandi DJ (nuovi e vecchi) che propongono il “reinventing the disco”. La prova che Ibiza non è solo tamarrerìa rusticante e la fiera del kitsch l’aveva data quest’articolo che eleggeva il Glitterbox come l’unico evento che “stava salvando la vera anima di Ibiza”. L’evento da non perdere è, più di ogni altra data, è la serata di chiusura con Dimitri From Paris, Todd Terry, Joey Negro e John Morales.