SOUNDZAN FESTIVAL 2016

SOUNDZAN FESTIVAL 2016

Percorsi sonori, Culinari ed Ecomercatino

Sabato 30 e Domenica 31 luglio

INGRESSO e SPETTACOLI GRATUITI

Soundzan Festival

Un Week-end di percorsi sonori, concerti panoramici, performance ed escursioni guidate nel territorio.

EcoMercatino di riciclo, hand made & particolarità.

Stand Gastronomici curati dalle Zdore e dalle eccellenze del territorio!!!

Laboratori – workshop ed aree giochi per grandi e per bambini a cura di Museo Renzi (ass. AdARTE), Paesaggi Migranti e Laboratorio Marcone.

Organizzato da: Pro-Loco Borghi & ass.Music For People In collaborazione con: ass. Raqana Band, Treid Agency, SoglianoBlues Con il patrocinio del Comune di Borghi.

SoundZan Festival 2016 si svolge nell’antico borgo di San Giovanni In Galilea, è un’occasione di divertimento per tutte le età, un week-end per rilassarsi nell’ospitale borgo storico che fa da terrazza naturale sulle Terre del Rubicone: San Giovanni in Galilea, frazione del comune di Borghi, a 15 minuti dalla riviera Romagnola! Parte del festival sarà quest’anno dedicato al “bambino che è in noi” con laboratori ed aree giochi per grandi e per bambini, area pic-nic, camper e tanta voglia di ospitarvi!

PERCORSI SONORI

Lungo il borgo, potrete assistere a performance di musicisti che avranno come sfondo, i diversi e bellissimi panorami che San Giovanni in Galilea offre.

Sabato si esibiranno Carlo e le pulci Ukulele Band (simpaticissimi ed estroversi solisti dell’ukulele, della chitarra tipica Hawayana), a seguire Bart Cosmetic che si esibirà in un concerto di solo chitarra e voce, poi toccherà al collettivo “Raqana” che presenterà “Seattle Unplugged” una performance dedicata ai live acustici di band “grunge” storiche, seguirà il concerto degli OPEZ che musicheranno il fantastico parco della Rocca.

La domenica apriranno le danze i BluesMec, che si esibiranno con versioni Blues che vi porteranno indietro nel tempo, a seguire Junkyard Cowboy & the OdR Remains grandissimo suonatore e creatore di cigar box guitar , creati riciclando i contenitori di sigari appunto!

L’atmosfera si scalderà ancora di piu’ con i DOCTOR KRAPULA: gruppo alternative-rock colombiano, un irresistibile mix di rock, ska, reggae, punk e salsa. Sono oltre 800.000 fans su Facebook, 250.000 followers su Twitter, video da milioni e milioni di views, una bacheca ricca di prestigiosi riconoscimenti (tra cui 10 premi Shock De La Mùsica e 3 nominations ai premi Mtv e Latin Grammy), quasi 20 anni di carriera, un brano leggendario scritto insieme al grande Manu Chao, 5 tour mondiali alle spalle ed un sesto in arrivo. 

Dopo di loro sarà il momento dell’attesissimo Bob Wayne & The Outlaw Carrier, arrivano anche loro dall’America, da Nashville ed ha collaborato con tanti fra cui il chitarrista di Johnny Cash ad Hanks Williams III. Segni particolari? Cantante, compositore e racconta storie insieme alla sua countryband!

PERCORSO CULINARIO

Il percorso culinario coinvolgerà le eccellenze del territorio con piatti e sapori diversi da ogni punto curato dalla Pro-Loco,ristoratori, osterie e B&B del nostro territorio!

WORKSHOP CONTINUI

Tutto il paese è coinvolto dal progetto Paesaggi Migranti con diversi workshop attivi, inoltre il Museo Renzi (museo di qualità) in collaborazione con AdArte si attiverà con workshop per bambini oltre alle visite gratuite! Ci sarà anche il Laboratorio Marcone con tante sorprese per tutte le età!

Visitate il museo di qualità, in occasione di SoundZan o presentanto questo programma nei prossimi mesi, riceverai un simpatico dono! 

Il Museo RENZI vi aspetta per una visita ad uno dei pochi musei di qualità del nostro territorio! Per l’occasione un simpatico omaggio (esibendo il volantino di SoudnZan) a tutti i visitatori e curiosidi di storia, natura e tanto altro!

WORKSHOP

Paesaggi migranti è un progetto che coinvolge giovani architetti, designers, grafici, educatori e artisti in un processo di lettura ed interpretazione del paesaggio, con l’obiettivo di sperimentare strategie di dibattito, comunicazione e partecipazione sui temi del territorio. In occasione del festival SoundZan, Paesaggi Migranti focalizzerà l’attenzione sul paesaggio circostante l’antico borgo di San Giovanni, proponendo modalità diverse per fare esperienza di paesaggio. 

Vedere: l’installazione «Camera Obscura» è la prima e più semplice macchina che l’uomo ha inventato per raccogliere paesaggi.

Ascoltare: una performance sonora ci presenta le voci e i suoi del paese curata da Emiliano Battistini.

Raccontare: partire da una caratteristica geologica del paesaggio per fantasticare, evocare scenari immaginari, costruire una storia collettiva.

SABATO 30 LUGLIO 2016

18:00> Apertura percorsi sonori, culinari & EcoMERCATINO

18:00> 22:00> Parco della Rocca> Apertura AREA GIOCHI PER GRANDI E PICCINI!

19:00> 20:00> Chiosto del Museo RENZI- La bottega dell’immaginazione > WORKSHOP a cura di AdARTE – Dove soffia Eolo? Creiamo insieme gli strumenti del bravo meteorologo: Barometro, igrometro e segnavento: dalla scatola dei ricordi dell’osservatorio meteorologico – GRATUITO – Età: 6-10 anni

PERCORSO MUSICALE

18:00> 19:00 <> Chiostro Museo Renzi: CARLO E LE PULCI UKULELE BAND

Carlo & le Pulci è una giovane Ukulele Band riminese composta da una tribù di musicisti erranti che ha deciso di abbracciare l’ukulele come filosofia di vita. Il piccolo quadricordo hawaiano che costituisce l’anima del gruppo è affiancato da Kazoo, Maracas e da una sezione ritmica comprendente percussioni e basso acustico.

Attraverso le sonorità tipiche dello strumento Carlo & le Pulci reinterpretano classici e brani meno noti attingendo da un periodo che va dagli anni venti fino ai giorni nostri spaziando tra Pop e Rock, Cantautori, Reggae e  Tradizionali.

19:30> 20:30 <> Il Giardino di Nevio e Marinella: BART COSMETIC

Leader dell’affermata band romagnola Cosmetic (La Tempesta Dischi) Bart presenterà in versione acustica ma non meno coinvolgente alcuni suoi classici.

20:45> 21:30 <> Sotto le Mura : Emiliano Battistini in “Migrant Soundscape”

Concerto-performace racconto sonoro dal titolo “San Giovanni in Galilea Migrant Soundscape”, atto sonoro del collettivo “Paesaggi Migranti”. E’ una sorta di ritratto sonoro del luogo, fatto con i suoni raccolti raccolti sul posto e con le voci delle persone che vi abitano. E’ un concerto di ascolto.

21:45 > 22:30 <> La scalinata Malatesta: SEATTLE UNPLUGGED

Il collettivo Raqana in un inedito show unplugged dedicato ai classici della musica di Seattle.

22:45> 23:30 <> Parco della Rocca: OPEZ

La loro musica viene da loro descritta “latin desert & funeral party”. Un suono di legno e corde, un miraggio elettroacustico fatto di caldo, polvere e silenzio.L’album d’esordio “Dead Dance” prodotto dagli Opez con la supervisione di Andrea Benini (Mop Mop) è uscito il 5 Giugno 2015 per l’etichetta discografica tedesca Agogo Records. 

DOMENICA 31 LUGLIO 2016

IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO!

10:00> 12:00 > Cà della Compagnia <> PASSEGGIATA PANORAMICA E DEL 

BENESSERE A CURA DI HIPPYNESS: (partecipazione gratuita)

Partenza dalla Cà della compagnia per una camminata fuori dal Borgo, toccando le pievi storiche, i sentieri di un tempo e nel frattempo si fa un po’ di Yoga e piccoli muovimenti che aiutano il corpo e la mente! (durata 2h)

12:00> 14:30> Parchetto del PIC-CAMP : IL PIC-NIC DELL’AMICIZIA: Aperto a tutti!!

Porta con te quello che vuoi, ma se voglia di sbatterti non ne hai, comunque mangiare e bere potrai!

PIATTI UNICI curati dallo Cheff Massari del MASSADIT e Nicolini Mattia del SIDRO CLUB in collaborazione con la PRO-LOCO di BORGHI!

15:00> 16:00> Chiosto del Museo RENZI- La bottega dell’immaginazione > CACCIA AL TESORO a cura di AdARTE – Corri Corri per San Giovanni!!! – (età 7-12 anni – costo € 3) 

Dopo il Pic-Nic tutti i bambini potranno divertirsi tuffandoci in una avvincente caccia al tesoro per le vie del Borgo, solo i più intrepidi troveranno il tesoro! 

Numero massimo di partecipanti 20 se prenotate è meglio per tutti! (333333333

Vanessa) 

17:00> 18:00> Chiosto Museo RENZI- La bottega dell’immaginazione > WORKSHOP a cura di AdARTE – Il dato è tratto! (GRATUITO – età consigliata 0-99 anni)

Dadi, noci e pedine; sfidiamo i nostri avversari e divertiamoci come gli antichi romani.

19:00> 20:00> Chiosto del Museo RENZI- La bottega dell’immaginazione > WORKSHOP a cura di AdARTE – Dove soffia Eolo? (gratuito – età 6-10 anni) Creiamo insieme gli strumenti del bravo meteorologo: Barometro, igrometro e segnavento: dalla scatola dei ricordi dell’osservatorio meteorologico – GRATUITO – Età: 6-10 anni

16:00> 22:00> LABORATORI – WORKSHOP AREA GIOCHI PER GRANDI E PICCINI!

18:00> Apertura percorsi Culinari

PERCORSO MUSICALE

16:00> 16:45 <> Sotto le Mura : Emiliano Battistini in “Migrant Soundscape”

Concerto-performace racconto sonoro dal titolo “San Giovanni in Galilea Migrant Soundscape”, atto sonoro del collettivo “Paesaggi Migranti”. E’ una sorta di ritratto sonoro del luogo, fatto con i suoni raccolti raccolti sul posto e con le voci delle persone che vi abitano. E’ un concerto di ascolto.

17:00> 17:45 <> Ingresso Museo Renzi: La G.R.A. Giancarlo Ronchi, Mario Ingrassia, Stefano Minotti pronti per narrare le storie dei nostri Cantautori italiani dagli anni 70 ad oggi. Preparatevi, noi stiamo invocando la GRA come invocare la pioggia davanti ad un fuoco con ballo lento e cadenzato…Da Rino Gaetano e Lucio Dalla, per passare da Ron e Cocciante, per arrivare a Zucchero e Vinicio Capossela. Dal Pop, al Folk, al Rock cantautorale Un trio da non perdere nella meravigliosa cornice di San Giovanni in Galilea. (Ed io gioco in casa)!!

18:00> 18:45> Pieve di S. Giovanni: BLUESMEC

Dentro ogni canzone  propongono il meglio del Chicago e British Blues e con la giusta dose di buon Rock. Keep the blues alive! 

19:00> 19:45 <>Scalinata Malatesta: Junkyard Cowboy & the OdR Remains

Junkyard Cowboy è un progetto dedicato al cigar box guitar, una musica che ha radici antiche nel blues del delta. Una musica “povera” ma dal fascino senza tempo. 

20:00> 20:45> Parco della Rocca: DOCTOR KRAPULA (COLOMBIA)

i DOCTOR KRAPULA: gruppo alternative-rock da Bogotà, Colombia, un’irresistibile mix di rock, ska, reggae, punk e salsa. Sono oltre 800.000 fans su Facebook, 250.000 followers su Twitter, video da milioni e milioni di views, una bacheca ricca di prestigiosi riconoscimenti (tra cui 10 premi Shock De La Mùsica e 3 nominations ai premi Mtv e Latin Grammy), quasi 20 anni di carriera, un brano leggendario scritto insieme al grande Manu Chao, 5 tour mondiali alle spalle ed un sesto in arrivo. In versione buskers con musica per il pianeta!!!

21:00> 22:00> Parco della Rocca: > BOB WAYNE AND THE OUTLAW CARRIER (USA)

Country rivisitato quello proprosto da Bob Wayne e dai suoi compagni incontrati dopo una lunga e dura corsa per le strade di questa terra. Vengono dal Nashville ed ha collaborato con tanti fra cui il chitarrista di Johnny Cash ad Hanks Williams III. Segni particolari? Cantante, compositore e racconta storie.