Genuine: Alberto Ferrari sonorizza la pellicola di Robert Wiene

ALBERTO FERRARI
vs
GENUINE

Ad aprile quattro eventi speciali in cui il leader dei Verdena
sonorizza la pellicola girata da Robert Wiene nel 1920

a037ed76-e6eb-42e9-ab20-ae8f8f347eaf

Trento, Ravenna, Torino e Mezzago (MI) saranno teatro dell’esclusiva live-soundtrack del film diretto dallo stesso regista di “Das Kabinet des Dr. Caligari

Alberto Ferrari – cantante e chitarrista, leader dei Verdena – è il punto focale della realizzazione di questo progetto speciale nato dalla collaborazione tra il festival Transit di Trento e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Dal 7 al 9 aprile quattro importanti contesti nazionali – Transiti a Trento, Soundscreen festival a Ravenna, Cinema Massimo a Torino e lo storico Bloom di Mezzago (MI) – faranno da cornice all’innovativa sonorizzazione del film muto “Genuine”, girato nel 1920 da Robert Wiene sulla scia del suo precedente capolavoro “Das Kabinet des Dr. Caligari”.

Un’opera a vocazione espressionista, con atmosfere oniriche a tinte horror: un soggetto ideale per la sensibilità artistica di Ferrari, lirica e visionaria in senso psichedelico, per un progetto di grande fascino che lega il cinema di quasi 100 anni fa con la creatività musicale contemporanea.

READ MORE:

Venerdì 07 aprile h 21

TRANSITI @ Trento

sito

Sabato 08 aprile h 22

SOUNDSCREEN festival @ Ravenna

sito

Domenica 09 aprile h 21

CINEMA MASSIMO @ Torino

sito

Lunedì 10 aprile h 21

BLOOM @ Mezzago (MI)

sito