XIU XIU: in Italia a maggio

XIU XIU

XIU XIU

. 11 maggio – Roma, Monk
. 12 maggio – Napoli, Duel Beat
. 13 maggio – PreVisioni IndieRocket Festival, Pescara
. 14 maggio – Udine, Teatro San Giorgio
Info tour  www.Basemental.it

La band di Jamie Stewart, Shayna Dunkelman e Angela Seo sarà dalle nostre parti a maggio per 4 date per presentare l’ultimo album Forget

Il nuovo album ‘Forget’ è stato registrato durante un periodo di epica produttività degli Xiu Xiu. Mentre scrivevano ‘Forget’ hanno pubblicato l’incensato ‘Plays the Music of Twin Peaks’ (rivisitazione e omaggio alla celebre colonna sonora della serie di David Lynch), collaborato con Mitski su una canzone per il nuovo film di John Cameron Mitchell, composto musica per un’installazione artistica di Danh Vo, registrato un album con Merzbow e sonorizzato una rielaborazione sperimentale dell’opera di Mozart, “Il Flauto Magico”. Tutte queste attività esterne hanno portato la band a lavorare in modo differente dal passato e creare musica mai sentita su altri lavori degli Xiu Xiu.

L’album è stato prodotto da John Congleton (Blondie, Sigur Ros), Greg Saunier dei Deerhoof e Angela Seo degli Xiu Xiu stessi. Sono presenti in veste di guest sul disco il compositore Charlemagne Palestine, il chitarrista degli Swans Kristof Hahn e Vaginal Davis, leggendaria artista drag ed eroe personale degli Xiu Xiu.

La calligrafia araba sulla copertina del nuovo lavoro degli XIU XIU recita “We forget – Ci dimentichiamo”. “Forget” riguarda la fragilità umana, fisica e mentale, una rinascita.