Cobol Pongide – Musica per anziani cosmonauti

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

La gran vitalità del panorama musicale 8bit italiano non è più una novità, tra le produzioni della Cervello meccanico records, l’attività live dei vari progetti e le compilation questa cerchia di musicisti fornisce continui esempi della sua creatività.
“’Musica per anziani cosmonauti’ di Cobol Pongide arriva a mettere un nuovo tassello a questo panorama, un disco interamente basato su sonorità nostalgiche e strumenti autocostruiti affiancati a giocattoli e ritmiche ben congegnate.
A conquistare subito della musica contenuta in questo disco è però l’incredibile capacità melodica messa in campo da questo progetto romano, per tutte e quindici le canzoni si viene piacevolmente intrattenuti da costruzioni armoniche ben architettate capaci di rendere apprezzabile l’ascolto anche ai non appassionati di micromusic.
Il rischio corso da Cobol Pongide con queste quindici tracce (e tre video) di atmosfere spaziali nerd-nostalgiche contenute in ‘Musica per anziani cosmonauti’ è proprio quello di rivolgersi quasi unicamente a chi già segue questo genere, ma pur nei limiti di questa scelta artistica va riconosciuto sia il valore della ricerca compiuta sugli strumenti sia la bravura nell’imbastire le trame sonore delle canzoni.
Un buon disco quindi quello di Cobol Pongide, bravo nel concretizzare su disco la sua ricerca sonora dando vita anche a un ascolto più che piacevole tra segnali spaziali e dialoghi robotici realizzando un nuovo tassello nel mosaico del panorama 8bit italiano.