Mr.Big – What if…

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:
15 Dicembre 2010 Frontiers Records mrbigsite

American Beauty

Rieccoli i Mr.Big, dopo dieci anni di silenzio, lontani dai riflettori e dagli studi di registrazione. Tornano con un atteso full length, What if… , spiazzando coloro che li avevano dati per dispersi.

A dir il vero è comprensibile un atteggiamento incredulo – di fronte ad una pubblicazione che ne segue due anonime e prive di connessioni con il fatato mondo dell’hair metal della fine degli anni ottanta. I Mr.Big in quegli anni erano una realtà solida e con un seguito fittissimo, To Be With You li consacrò fra le band più apprezzate e radiofoniche del momento. Oggi la band di Sir. Paul Gilbert giunge ad un esame tostissimo: ammettere il declino, o stupire tutti quanti e alzar la testa nuovamente. Lo step non è semplicissimo e questo disco, in parte, non può sobbarcarsi una responsabilità tale. Dodici brani in stile Mr.Big, un rock viscerale che punta molto sull’emotività che smuovono ballads come Stranger in my life e All the way up.  Il resto del “cammino” è costellato da assoli canonici e riff possenti, ma ridondanti, un tipico scenario di quel simil-metal magicamente fuso al pop, di facile ascolto e privo di struttura. Una scelta, questa, che lascia un po’ amareggiato chi vive la musica come un percorso in continua evoluzione, di chi avrebbe preferito un ritorno, ma non inteso come una riconsegna alle origini, bensì come un tuffo sincero e in linea col tempo che corre.

Siamo davanti ad un prodotto che suonerebbe leale suonato vent’anni fa minimo, con intenti strettamente commerciali e poco funzionali. Conta maggiormente il risultato, il concepito fatto e finito, a discapito della qualità. I Mr.Big sono tornati!

Per i nostalgici è quello che conta, per il loro conto in banca, lo stesso ragionamento. Peccato.