MILES KANE – DON’T FORGET WHO YOU ARE
Directed by Dan Sully
Il video di Dan Sully per l’ottimo secondo singolo di Miles Kane si inserisce nel fortunatissimo filone dei cloni ispirati al “99 Problems” di Jay Z/Mark Romanek. Fotografia in un grafico bianco e nero, grandangoli, racconto corale di realtà al limite, storie e personaggi della periferia, amore e morte. Il solito cocktail, ma inglese fino al midollo. Ma come spesso accade il tutto funziona sempre e alla grande. “Don’t forget who you are” ci mette del suo con un bel playback dell’artista in una splendida location. Al solito quando gli inglesi vogliono dare lezioni di stile, rompono il culo a tutti.
KIRIN J CALLINAN – WAY TO WAR
Directed by Chris Moyes
WTW è un progetto molto particolare, ostico per alcuni versi. Realizzato con una tecnica che riprende lo splendido “Marrow” di St.Vincent, il video è un’accozzaglia di quadri allegorici con protagonisti un ragazzo ed un bambino, quasi sempre in mutande in contesti rupestri. Alternando bianco e nero e colore, giocando tutto sui tagli del montaggio, Kris Moyes realizza un clip davvero ipnotico e decisamente estraniante, come del resto il brano. Il “carrillon” umano al centro del video rimane in testa come sequenza più significativa.
HANNI EL KHATIB – FAMILY
Directed by Nick Walker
Un video Weird-O davvero. Un gruppo di orientali nudi cavalcano delle moto e si inseguono in quello che sembra uno scenario alla Big Sur, complici due discinte accompagnatrici con tette giganti opportunamente blurate per la visione on-line. Un video molto molto divertente che ben si sposa con una musica già di per sé allegramente sconclusionata. Il sapore anni 50/60 della fotografia regala guizzi interessanti anche a livello di immagine. Nel finale siparietti surreali si snocciolano tra polpi d’acqua dolce, dominatrici al tramonto e falò in mutande.
ROLLING STONES – DOOM AND GLOOM
Directed by Jonas Akerlund
Oramai uscito da qualche mese il nuovo video di Jonas Akerlund per l’ennesimo singolo degli Stones, protagonista una trasformista Noomi Rapace (la Lisbeth Salander del millenium svedese) che recita in una quantità di scene senza precedenti. “Doom & Gloom” è eccessivo, manierista, oltraggioso e patinato come ci si potrebbe aspettare ma rimane un video davvero notevole, anche dal punto di vista produttivo. Noomi poi, incontenibile: dark lady, hostess di un aereo in fiamme, homeless, cacciatrice di zombies, trash queen, alter-ego del vecchio Mick. Memorabile la sequenza in cui si abboffa di ogni tipo di Junk food fino a scoppiare. Qui lo vediamo nella sua versione uncensored.
KURT VILE – NEVER RUN AWAY
Directed by Harrys
Un video molto semplice. Dei playback fin troppo under-statement del cantante osannato dalla critica Kurt Vile in luoghi di mera quotidianeità, in strada con la chitarra. E’ il gusto formale a renderlo un video molto piacevole (molto bello il brano, ovviamente) ed una fotografia a basso contrasto particolarmente in linea con le ambientazioni e o styling.