VideoMusic by Cosimo Alemà #7: Joel Compass – Ms Mr – Lana del Rey – Major Lazer – Raveyards

videomusic7

Ciao a tutti, per impegni professionali sono stato impossibilitato ad aggiornare questa rubrica per molti mesi.
Per farmi perdonare, questo “numero” è ricco come non mai di video interessanti di ogni provenienza e tipologia.
Molti progetti indie, molti promo over-ground, tanti registi giovani e quasi tutti i grandi mostri del videoclip per un totale di ben 25 videoclip che vi presenterò mano a mano nel corso del mese.
Dal prossimo invece, cercherò di rendere questa rubrica regolare come la settimana enigmistica. Ogni mese saranno presenti 6 video: 4 video particolarmente interessanti di ultima uscita (internazionali) + 1 video italiano ed 1 video “vintage” (vecchi capolavori 80’s/90’s/00’s tutti da riscoprire).
Grazie dell’attenzione, Cosimo Alemà

JOEL COMPASS – BACK TO ME

Directed by Ian & Cooper

Iniziamo con il pluripremiato promo “Back to Me” di  Ian & Cooper. Il video è realizzato con una tecnica simile a quella del Cinemagram o delle ormai vecchie gif-animate tanto per capirci, esperimento già ampiamente sfruttato in ambito fotografico. La novità di questo splendido lavoro risiede nel fatto che questo linguaggio unico si sposa in maniera struggente con quello che viene raccontato nella storia e nelle sue atmosfere piovose che a tratti ricordano gli esordi newyorkesi di Abel Ferrara.

MS MR – HURRICANE

Directed by Luke Gilford

Il fotografo Luke Gilford firma un video strepitoso per il singolo apripista “Hurricane” del combo MS MR, band peraltro davvero pregevole. Si compone di una moltitudine di scene estemporanee, talvolta grottesche e non-sense, talvolta emotional,  coloratissime e ricche di idee soprattutto nel make-up. Il Playback della cantante dalla pelle turchese con il costume iperrealista raffigurante il viso di donna è davvero fenomenale nel suo essere anche fortemente melò. Un video concept sui sensi, sugli umori, su liquidi corporei re-inventati (di RussMeyeriana memoria). Brano dirompente.

LANA DEL REY – RIDE

Directed by Anthony Mandler

Questo bizzarro progetto “Ride” per un non-singolo di Lana Del Rey è un piccolo capolavoro cinematografico. Realizzato per essere utilizzato come visual nella sua recente tournee mondiale è presentato qui in una sontuosa ed indimenticabile versione che supera i 10 minuti di durata. Un manifesto del sogno americano on the road, che ci mostra una Lana Del Rey sempre più in forma e  immersa in un immaginario tanto pop quanto dark, assieme ad un bunch di “lovers” fantastici, più simili a Danny Treyo (Machete) che a qualsiasi altro fighetto da rivista patinata. L’unica vera diva della musica americana odierna. Un video imperdibile.

MAJOR LAZER (ft. BRUNO MARS, 2 CHAINZ, TYGA) – BUBBLE BUTT

Directed by Eric Wareheim

Quel che si dice un video “divertente”. Il nuovo missile di Major Lazer è un tribulo al culo, nel vero senso della parola. A quei culi ciccioni e roteanti che tanto piacciono agli amanti dell’hip-hop e della Black culture in genere. Il film è davvero molto godibile, nonostante una messa in scena (le scenografie soprattutto) di gusto discutibile. Grazie anche ad una brano che non annoia mai e ad un pugno di idee stilistiche e di compositing  davvero irresistibili.

RAVEYARDS – TOGHETER WE PLAY

Directed by Cedric Blaisbois

Il video parte come un moderno “Jules & Jim” ma presto diventa la rappresentazione cruda e realistica di un fattaccio. Una situazione a tre che mi ha ricordato il celebre caso di Amanda Knox. Se non che in questo lavoro, il regista francese Blaisbois ha translato la storia in un vero e proprio redemption-movie dal finale psichedelico. Il brano dei Raveyards passa effettivamente in secondo piano, pur amalgamendosi benissimo con la storia che ovviamente, visto l’incedere degli eventi, ruba tutta l’attenzione dello spettatore. Bravi i tre giovani attori e ottimi gli effetti speciali di make-up.