THE KILLERS – HERE WITH ME
Directed by Tim Burton
L’ennesima favola dark, come si conviene, per il nuovo video “Here With Me” diretto da Tim Burton per The Killers. La storia è ispirata a “Mad Love” (1935) e vede protagonista una Winona Ryder nei panni di una statua di cera, che viene romanticamente trafugata da un giovane emaciato. Il video è stato girato a Blackpool, Uk dove pare ci sia davvero una riproduzione di Winona grndezza naturale. Lavoro di grande gusto ed atmosfera, bellissimo anche il playback della band nel vecchio teatro. Dolce-amaro il finale.
SIGUR ROS – BRENNISTEINN
Directed by Andrew Thomas Huang
I Sigur Ros si sono fatti di peyote. Già il nuovo singolo stupisce per le sonorità del tutto nuove ed aggressive rispetto al passato. Ma il video è qualcosa di davvero violento ed inaspettato per un gruppo diventato famoso per essere soporifero. Bellissime le immagini (non è presente alcuna struttura narrativa) e la fotografia metallica di base in bianco, nero e giallo fluo. Gli elementi di terra, fango, fumo, fuoco, si fondono in un unico composto magmatico tribale a tratti quasi orrorifico. Un video metafisico.
DIZZEE RASCAL (ft. ROBBIE WILLIAMS) – GOING CRAZY
Directed by Andreas Nilsson
Un musicarello davvero bislacco quello per la strana coppia formata da Dizzee Rascal ed un Mr. Robbie in forma smagliante. Lo svedese Nilsson (già autore di video strepitosi per Fever Ray, The Knife, Placebo etc.) filma un lungo ed unico piano-sequenza che mostra i due “mates” a capo di bizzarre gangs di bikers, con strane creature a due ruote, mix atroce tra lambrette e macchinine da golf. Bellissimo lo styling del video e alcune idee di scenografia. Simpatica la canzunciella. Strepitoso il Barbour di Robbie W con la scritta Mega Upload sulla schiena.
TORO Y MOI – SO MANY DETAILS
Directed by Harrys
Apprezzo la sobrietà esemplare di questo nuovo lavoro per Toro Y Moi. L’eleganza delle inquadrature, della messa in scena, sempre asciutta ed in linea con il mood del brano, sofisticatissimo. Davvero niente di spettacolare ma quello che oggi nella musica secondo me può rappresentare bene un immaginario visivo realmente “moderno”. Un viaggio in auto, tramonti, luoghi, una casa degna di una rivista di arredamento. Questi gli elementi che compongono uno splendido video dal sapore cinematografico pur in assenza di un racconto vivo.