Pixies – EP-1

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

I “nuovi” Pixies di questo EP-1 abbandonano la loro anima originaria, graffiante e grintosa per virare su una produzione più asciutta e “manieristica”.

I nuovi Pixies senza Kim Deal sprofondano nella morbidezza ritmica rifuggendo non poco la grinta stropicciata e ruvida del loro storico passato. I quattro brani di questi nuovi Pixies dunque, i primi pubblicati dalla band a distanza di molti anni, se si escludono i brani Bam Twock e Bagboy, rispettivamente del 2004 e del giugno scorso, confondono e non colpiscono fino in fondo, mentre il songwriting risente di una certa debolezza di fondo e le scelte sonore e stilistiche si dissolvono all’interno di una chiara piattezza compositiva.

Mancano dunque le ritmiche sincopate e i riff abrasivi ai quali i nostri ci hanno abituati in passato e il vigore selvaggio lascia il passo a una pacatezza pregna di sonorità piene. Rarefazioni ritmiche e vocali (Andro Queen) si accompagnano all’energia mai eccessiva e quasi forzata di Another Toe In The Ocean, a ballate sghembe (Indie Cindy) e ai graffi incisivi di What Goes Boom, il brano più riuscito e carico dell’intero Ep. EP-1 conserva comunque i barlumi di spirito dei Pixies, ma senza l’energia e l’eclettismo di un tempo, restituendo così brani leggermente privi di quella profondità tutta anni Novanta. Ma questo è solo il primo capitolo di una serie di future pubblicazioni già annunciate.

[schema type=”review” name=”Pixies – EP-1″ author=”Ida Stamile” user_review=”3″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]