Acquista: | Data di Uscita: | Etichetta: | Sito: | Voto: (da 1 a 5) |
1 Febbraio 2014 | Bosco Rec | www.danielebrusaschetto.net |
Daniele Brusaschetto sperimenta con la musica ormai da vent’anni, gettando il proprio sguardo ‘diverso’ sul panorama Italiano senza curarsi troppo del mezzo, della tipologia d’espressione. Rock, Noise, Psichedelia, Avant-Jazz, Industrial, tutto in favore della veicolazione di un sentire, aderente al vissuto quotidiano, alla semplice spietatezza del vivere. Una carriera da solista che emerge lentamente dopo le collaborazioni con artisti del calibro di Mirco Rizzi e Bruno Dorella, grazie ad etichette come: ‘RRR’ e ‘Bar La Muerte’.
Daniele è un ragazzo semplice, curioso, bisognoso d’affiancarsi ad un discorso espressivo pronto ad esorcizzare le magioni di demoni che la quotidianità ci propina. La mondanità non lo colpisce; riservato, si crogiola nella solitudine – Che spesso ha definito ‘preferibile’, almeno per quanto lo riguarda Ndr- condizione mediante la quale ha partorito quest’ultimo lavoro. Un album in cui Daniele si propone in maniera diversa, massimizzando un linguaggio sintetizzato nell’uso quasi esclusivo della propria voce, coadiuvata dall’apporto del computer. ‘Esasperando, deturpando e saturando le frequenze‘ getta uno sguardo disilluso verso l’esistenza tutta; verso i gesti e gli oggetti ormai insignificanti fantasmi del quotidiano.
In questo contesto ‘realista’, o meglio, non credo si bagli nel definirlo addirittura ‘nichilista’, l’artista mediante la propria elettronica, ‘magnifica’ la purezza di mondi privi da esseri umani, puri. Dove l’avidità dell’umana progenie, ormai forzatamente dipendente dal materiale, viene relegata in ‘cucine per l’ansia‘, per sempre. Una liberazione evocata fin dal titolo, che tende verso la fine perfetta, chirurgica.
In copertina c’è il cadavere di una mosca sommerso da un liquido colloso. L’artifizio che sopprime la natura. La speranza che in futuro accada il contrario.
La vita è un pessimo racconto con un finale di merda.
[schema type=”review” name=”Daniele Brusaschetto – Rapida e Indolore” author=”Alessandro Rossi” user_review=”4″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]