Lætitia Sadier, storica frontman degli Stereolab a giugno 2015 sarà in tour in Italia e oltre a Milano e Livorno toccherà per la prima volta Cesena, in una location davvero suggestiva, quella della Rocca cittadina.
Lætitia Sadier, francese, classe 1968, incontra a Parigi durante un concerto l’inglese Tim Gane (rispettivamente 24 e 25 anni). Era il 1988. Insieme a lui nel 1990 fondano gli Stereolab, di cui Lætitia diventa anche la principale cantante. Lo stile della band si fa notare da subito, mescolando in maniera originale sonorità pop, easy listening degli anni sessanta, ritmica krautrock, l’art-rock dei Velvet Underground, Elettronica e Rock.
Da sempre a loro modo psichedelici, gli Stereolab hanno scritto brani come French Disko, Lo Boob Oscilaltion (quella di Altà Fedeltà), Janny Ondioline, Super Falling Star, Metronomic Undergorund, Miss Modular, Transona Five, Infinity Girl e tantissime altre, segnando indelebilmente il “Dream Pop” anni 90 e entrando nelle band fondamentali di sempre.
Oltre gli Stereolab, Lætitia ha contribuito alle registrazioni del brano To the End dei Blur nel 1994. L’anno dopo ha registrato una versione di Bonnie and Clyde con i Luna. Nel 1996 forma i Monade, con Rosie Cuckston dei Pram. L’album di debutto del gruppo è uscito nel 2003. Ha lavorato col gruppo di musica elettronica tedesco Mouse on Mars, condividendone anche i palchi insieme. Nel 2009 Atlas Sound di Bradford Cox (Deerhunter) la chiama a incidere insieme il brano Quick Canal, nel suo album “Logos”. Il timbro vocale della Sadier è caldo, vellutato, morbido, come il suo francese, da sempre sensuale e dalle intonazioni sixties e dream. Per questa particolare peculiarità il suo cantato appare sempre gradevole e molto elegante. Nel 2010 ha pubblicato l’album solista “The Trip”, uscito per la Drag City. A questo disco ha fatto seguito “Silencio” uscito nel 2012. Nel 2015 ha composto due brani insieme al musicista italiano Giorgio Tuma (di recente nell’ultimo disco di Populous).
—
Lætitia Sadier italian tour:
11 giugno @ Ex-Cinema Aurora/Livorno
12 giugno @ Milano TBA
13 giugno @ Rocca Malatestiana/Cesena