Per il primo sabato del 2016 serata d’eccezione al Sonar live di Colle val d’Elsa in provincia di Siena: Adriano Viterbini e The Cyborgs. Ad aprire è stato il duo mascherato che viene dal futuro, riscaldando fin da subito il pubblico in sala: Cyborg 0 e Cyborg 1 non hanno perso un attimo per ipnotizzarci con il loro live scatenato, fatto di blues elettronico e movimenti boogie.
A salire sul palco del Sonar “House of Blues” – definito così da lui stesso – è stato poi Viterbini, in tour per presentare il suo progetto solista Film O Sound: ad accompagnarlo Piero Monterisi alla batteria, Josè Ramon Caraballo Armas con percussioni e tromba e il basso di Francesco Pacenza. Una sola parola: straordinario. Due ore di viaggi musicali alla scoperta di ritmi cubani, afro e americani per arrivare nel profondo “desert blues” che vive in ogni traccia del suo album.
Tubi Innocenti, Five Hundred Miles, Solo Perle, Bring it on home fino allo swing italiano di Butta la chiave a celebrare gli anni ‘50.
Viterbini e la sua chitarra sono un’unica cosa, in ogni pezzo, in ogni accordo, in ogni loro abbraccio e sguardo. Un chitarrista come veramente se ne vedono pochissimi in giro.