Music Geek è un viaggio nella terra di mezzo dove musica di qualità e sperimentazione artistica si uniscono mediante il web e le nuove tecnologie.
Powered by therocksuckers.com
Loudlee
Nelle ultime settimane avrete spesso sentito parlare di Pinterest, nuovo social network basato su un’interfaccia grafica molto gradevole che prevede una bacheca dove organizzare e condividere al meglio ciò che troviamo in rete. Il progetto non è ancora stato aperto a tutti, eppure ha già riscosso notevole successo; tant’è che iniziano a spuntare i cloni, uno dei quali ci interessa particolarmente perchè basato esclusivamente sulla musica. Si chiama Loudlee e rubacchia lo stile a Pinterest e l’audio a Youtube, mettendo insieme un innovativo strumento sociale con cui gingillarsi e fare i dj per sè e per gli altri. Per il momento anche Loudlee funziona ad inviti, ma si spera che a breve diventi open a tutti gli effetti.
Soundmachines
Qualcosa in più di un invito invece servirà a chi vuole entrare in possesso di Soundmachines: si tratta di un prototipo di consolle per dj, realizzato dallo studio di design berlinese The Product, che riattualizza il vecchio concetto del vinile mediante l’uso di nuove tecnologie. Tre “piatti” su cui sono incisi diversi percorsi geometrici, girano in modo scenografico sotto lastre di vetro e, grazie a testine dotate di sensore ottico e la decodifica di un software (Ableton Live), le tracce audio vengono lette e il sound si sprigiona dalle casse. Scenografico ma probabilmente non destinato alla produzione in serie, ha ottenuto ottimi riscontri al Motor Show tedesco.
Millenium Falcon Guitar
Restiamo sull’hardware, virando però sul fai-da-te. Con questa modalità è stata infatti realizzata la Millenium Falcon Guitar, naturalmente ispirata all’omonima nave spaziale di Star Wars. Un modellino in plastica, qualche pezzo di chitarra originale, colla e tanta pazienza: questi gli ingredienti con cui anche voi, seguendo il video su Youtube, potrete realizzare la vostra Millenium Falcon Guitar. Ma occhio, perchè quella dell’autore incorpora luci ed effetti sonori, riuscirete a fare altrettanto? Che la forza sia con voi.
Click Keypad Watch
Come al solito un occhio di riguardo anche a chi vuole sentirsi geek più comodamente, con un semplice acquisto.
Questo è decisamente il gadget che fa per voi. Il Click Keypad Watch riproduce palesemente la tastiera di un pc e non ha alcun quadrante o lancetta. Per ottenere il funzionamento è necessario premere uno qualsiasi dei tasti e si illumineranno, in sequenza, i numeri che formano l’ora esatta in quel momento. Costa 88$ e si trova in cinque colorazioni su Watchismo.
Seaquence
Ma torniamo sul web, per un sequencer in stile “organico” nato forse sulla scia di Biophilia.
Il funzionamente è piuttosto semplice: utilizzate la griglia e gli altri tools a disposizione per creare un beat che vi soddisfi e poi divertitevi ad interagire con strane forme di vita che si animano sulle vostre pulsazioni ritmiche. Infine, condividete il tutto tramite un semplice url personalizzato. http://seaquence.org
Tunnelbear
In conclusione, un consiglio a chi sogna di avere Spotify e Lasfm gratis, in Italia.
Con Tunnelbear il desiderio si avvera, bastano pochi passaggi e nessuna conoscenza specifica. Installate il software, procedete con la registrazione, riavviate il browser e voilà: magicamente avrete un ip inglese o americano e potrete godere dei benefici che esso comporta. Unici difetti sono una banda mensile limitata a 500mb (espandibile a pagamento) e qualche problemino se dovete utilizzare nel contempo un software ftp. Per il resto, buon ascolto e per una volta: w la globalizzazione (musicale però…)