‘Nto – Il Coraggio Impossibile

Acquista: Voto: (da 1 a 5)

“Il Coraggio Impossibile” è un disco che ha il destino nel nome. Il debutto solista di Nto’ è segnato da numerose scelte che denotano un’audacia creativa in grado di scuotere il panorama del rap italiano, sempre più stagnante e cristallizzato nei suoi modelli preconfezionati. La prima cosa che si nota è una propensione al cantato (rigorosamente senza autotune) che in molti casi si fonde alle strofe rappate in modo organico, slegato dalla solita formula strofa-ritornello-strofa, creando una miscela in cui a prevalere è solo il culto per la musicalità della parola oltre la semplice rima.

Le liriche sono in ogni caso sempre asservite alla necessità di esprimersi, di comunicare in modo chiaro senza essere necessariamente letterale, diretto senza risultare banale. Nto’ si fa cantore di una napoletanità nuova, sincera, fatta di invocazioni a Massimo e Sofia piuttosto che della compulsione a raccontare il disagio al solo scopo di impressionare (per almeno cinque o sei anni la parola “disagio” andrebbe proibita per legge in tutte le canzoni rap nostrane). I testi sono accompagnati da produzioni di ottima fattura, a volte influenzate da suggestioni old-school (“Tasche Piene”, “Memorabili”), talvolta caratterizzate da sonorità più moderne (“Mi vuoi dentro”, “Je Rappresento”); in alcuni casi le basi non spiccano per originalità, ma l’ascolto è reso più digeribile dalla cura per i dettagli, dal flow complesso e dalla scelta di collaborazioni che nel momento del bisogno donano un’abbondante dose di varietà (una menzione d’onore va a Enzo Avitabile per “Se ti avessi ora”).

Pur nella sua brevità, “Il Coraggio Impossibile” è il manifesto di un modo diverso di fare rap, dimostrandone la versatilità, piegandone i dogmi e allargandone gli orizzonti. Forse, più semplicemente, è quello che il rap italiano avrebbe dovuto essere fin dall’inizio.