Come spero vi ricorderete, quasi tre mesi fa, vi avevamo segnalato la nostra partnership con Cinevox Contest: L’Immagine del Suono. Ebbene il 22 luglio è scaduto il termine di consegna dei cortometraggi. La Cinevox ha ricevuto moltissimi video (la maggior parte, come da previsione, gli ultimi giorni) e ne sono stati ammessi alla gara 39, ovvero quelli che presentavano i requisiti richiesti per la partecipazione al Contest. La Cinevox è rimasta molto sorpresa per l’elevato numero di corti pervenuti, per le modalità di realizzazione degli stessi, (video girati, motion graphic e animazione ecc.) e per la varietà dei generi trattati (commedia, horror, documentari, spot a tematica sociale, corti romantici ecc).
A tal proposito vi ricordiamo i prossimi appuntamenti legati a L’Immagine del Suono:
FINO AL 10 OTTOBRE 2012: i 39 corti in gara sono visionabili e votabili dagli utenti (attraverso l’apposito tasto MI PIACE) nella sezione VIDEO IN GARA del canale YouTube del Contest www.youtube.com/immaginedelsuono. Al termine delle votazioni solo i 24 video più votati dal pubblico continueranno, come da regolamento, la gara nelle fasi finali.
DAL 10 OTTOBRE AL 23 OTTOBRE 2012: i 24 corti più votati su YouTube verranno a questo punto valutati dalla nostra Giuria di esperti, i quali sceglieranno gli 11 corti che (insieme al più votato dal pubblico della rete) proseguiranno la gara e accederanno alla finale.
24 OTTOBRE 2012: incontro presso Officine Farneto: Face2Face con i professionisti del settore.
Tutti gli iscritti al Contest saranno invitati a partecipare ad una giornata di incontro che si svolgerà presso le Officine Farneto di Roma alla presenza di esperti del settore cinematografico, membri della Giuria e referenti delle aziende Media Partner del Contest che avranno il piacere e la possibilità di presenziare.
I partecipanti potranno prenotare dei colloqui individuali di 5 minuti con le personalità che interverranno all’evento: potranno interagire, ricevere consigli, confrontare idee, in modo da avere così un primo contatto con il mondo cinematografico.
Durante l’evento, verranno anche assegnati il Premio della Giuria Popolare all’autore del video più votato su YouTube (che accede di diritto alla finale) e il Premio Speciale Cinevox ad uno dei cortometraggi tra tutti quelli pervenuti, a scelta dello staff Cinevox.
In tale occasione inoltre il Presidente della Giuria renderà pubblico l’esito delle valutazioni condotte dai Giurati e annuncerà i titoli degli 11 cortometraggi (e i nomi dei relativi registi) che, insieme al corto più votato in rete, accederanno alla finale.
21 NOVEMBRE 2012: Presso la Sala Deluxe della Casa del Cinema di Roma si svolgerà la Serata di Gala finale. In tale occasione dopo la visione dei 12 cortometraggi in gara la Giuria di qualità si riunirà per decretare il vincitore assoluto del Contest e assegnare gli altri riconoscimenti di carattere tecnico. Seguirà la premiazione.