TRAFFIC
TORINO FREE FESTIVAL
DAL 28 AL 31 AGOSTO 2013
CANTIERI OGR – TORINO
“Traffic” è nato per cambiare. Nell’arco di dieci edizioni sono variate collocazione cronologica, le sedi e le scelte di contenuto. Una regola che vale in particolare quest’anno: il festival si accasa presso i Cantieri OGR, luogo che simboleggia la metamorfosi postindustriale della città, dunque a sua volta sinonimo di trasformazione. “Traffic” rimodula la propria identità, ferme restando due sue caratteristiche fondanti: la totale gratuità e la vocazione interdisciplinare, in cui la musica è il fulcro di un più ampi ventaglio di offerta culturale.
Programma
Mercoledì 28 Agosto
Il giorno X di apertura del Traffic Torino Free Festival è ancora un mistero che verrà sciolto nei prossimi giorni. Sicuramente verrà inaugurata la mostra fotografica “X Traffic”, basata sui reportage del fotografo Alex Astegiano e curata da Luca Beatrice.
Giovedì 29 Agosto
Headliner del mainstage i These New Puritans. Tra i migliori esempi dell’art rock londinese portano al Traffic Festival il nuovo acclamato album “Field Of Reeds”.
Venerdì 30 Agosto
Hai paura del buio? Il nuovo progetto artistico di Manel Agnelli, debutta al Traffic Torino Free Festival. Sotto questo titolo si riunisce uno scintillante cast di artisti in possesso di un ampio assortimento di strumenti espressivi.
Cast: AFTERHOURS (concerto) / CRISTIANO CAROTTI (installazioni) / VALENTINA CHIAPPINI (performance) / DARGEN D’AMICO (dj set) / ELEONORA DI VITA (danza) / FUZZ ORCHESTRA (concerto) / ENRICO GABRIELLI (orchestrina di liscio/der mauer- avanguardia) / LA MORTE (concerto esibizione) / MARTA SUI TUBI (concerto) / MOTUS (performance teatrale) / GRUPPO DI SLAM POETRY CURATO DA PHILOPAT (contest di poesia) / ANTONIO REZZA E FLAVIA MASTRELLA (teatro) / DANIELE SILVESTRI (concerto) / GRAZIANO STAINO (video performance) / ISABELLA STAINO (installazione pittorica) / TEATRO DEGLI ORRORI (concerto) / VINCENZO VASI (performance) / GUIDO CATALANO (poesia)
Sabato 31 Agosto
OGRooves imperniata sugli LFO, numi tutelari della Intelligent Dance Music britannica, e sui DJ Britta Arnold e Sven Dohse, testimoni dell’esperienza berlinese del Bar25, raccontata inoltre dal documentario Tage Ausserhalb der Zeit (Giorni fuori dal tempo).
Quest’anno Traffic inaugura inoltre una nuova collaborazione con Hitweek, il più importante festival di musica italiana nel mondo, che si occupa di portare artisti nostrani in USA, Canada, Cina e altri paesi. All’interno di Traffic si terrà la finale del concorso per emergenti, i cui vincitori si esibiranno il 5 ottobre a Miami.
Le modalità di accesso al festival saranno le medesime delle scorse edizioni, ovvero a ingresso gratuito, con la facoltà di libere donazioni a favore del progetto congiunto Traffic-Fondazione CRT per la promozione della creatività giovanile.
TRAFFIC FREE FESTIVAL
28-31 Agosto
Cantieri OGR – Corso Castelfidardo 22 Torino
www.trafficfestival.com/ Facebook Traffic Festival / Twitter @TrafficFestival