Alla conferenza stampa di presentazione del Todays, tenutasi ieri al Museo Ettore Fico di Torino, si è da subito voluto inquadrare il festival con definizioni efficaci e dirette. Il progetto è quello di realizzare una “Fotografia dinamica dell’attualità” partendo da quella torinese, per giungere alle realtà internazionali: che il pubblico potrà apprezzare durante i tre giorni del festival, dal pomeriggio fino a notte inoltrata.
Todays vuole intercettare e valorizzare tutte le contaminazioni possibili tra le diverse forme della contemporaneità: non solo grandi concerti, ma anche palchi per ascolti più intimi, serate per ballare, incontri, conferenze, workshop e laboratori creativi dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta.
Il festival dimostra di fondere le proprie radici nell’animo della città di Torino, un animo resiliente che riesce ad adattarsi a nuove metodologie, tecniche e orizzonti per emergere e affermarsi. Una realtà “underground” che punta a far conoscere una Torino diversa, non quella affascinante barocca, ma quella dimenticata: la Torino post-industriale, periferica, che ha saputo riscoprirsi e riconvertire il proprio tessuto urbano. Potrete così ascoltare artisti internazionali come ad esempio Interpol e Tv On The Radio (unica data italiana) o i nostrani Verdena insieme alle realtà dell’etichetta indipendente torinese INRI.
Cinque le location del Todays Festival: lo sPAZIO 211, con la sua grande arena all’aperto, sarà l’area del main stage per i grandi concerti. Appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti dei suoni più attuali della musica italiana e internazionale, con un cartellone di circa 50 artisti. La Scuola Holden, spazio dedicato alla scrittura e alle performin arts, presso l’ex Caserma Cavalli, nel cuore del Balon, ospiterà workshop, storytelling e dibattiti con artisti, opinion maker del mondo musicale per confrontarsi sullo stato della musica oggi. Il Cimitero di San Pietro in Vincoli, da anni luogo di sperimentazioni, di arte e di commistioni positive, sarà una location notturna. Nel suo giardino, e fra le sue mura, suoneranno alcune delle più interessanti e innovative proposte della musica elettronica italiana e internazionale: anche i Docks Dora ritorneranno in vita aprendo le loro porte a progetti di contaminazione fra concerti e clubbing in un puzzle di suoni e immagini tutto da esplorare. Infine al Museo Ettore Fico, nuovo e importante spazio espositivo frutto di un attento progetto di riconversione dell’ex Incet ed esempio della Nuova Barriera di Milano, ospiterà l’ennesimo connubio fra arte e musica mediante progetti esclusivi e site specific capaci di sintetizzare molteplici discipline artistiche e sensoriali.
Ma il Todays non è internazionale solo per la presenza di artisti importanti, ma anche per la presenza di partner promozionali importanti come VEVO. Sarà infatti il primo festival italiano a poter beneficiare di contenuti ad hoc fruibili sulla famosa piattaforma video, con oltre 11 miliardi di visualizzazioni mensili nel mondo. Insieme a VEVO, vi è anche EUROSONIC (EBU), il più grande network professionale di Radio e Televisioni pubbliche nel mondo, già partner dei più importanti festival come Sonar, Roskilde, Benicassim, Montreux o Rock en Sein. Eurosonic registrerà e distribuirà i principali concerti di Todays in oltre 70 nazioni con 500 milioni di ascoltatori potenziali. Insomma, il Todays non mira solamente ed esclusivamente al territorio torinese, ma anche a includere e attrarre persone a Torino.
PROGRAMMA
Venerdì 28 agosto 2015
SCUOLA HOLDEN:
17:00 Il pensiero sarà suono – rivendica un approccio alla narrazione musicale con lo stesso impeto devastante della letteratura d’avanguardia del Novecento.
SPAZIO211:
19:00 Monaci del Surf
19:30 Titor
20:00 Bianco
21:00 Tv On The Radio
MUSEO ETTORE FICO:
22:00 Emiliano Comollo
23:00 Murcof+Ozmotic in U235
DOCKS DORA:
Blue dock 00:30 Yakamoto Kotzuga – 01:30 Lapalux – 02:30 Go DugongCarlos Cipa – Mobbing – Otolab
Purple dock 01:00 Blanck Mass – 02:30 Eskmo
Green dock 00:30 Carlos Cipa – 01:45 Sebastian Plano – 03:00 Witxes
Red dock 01:45 Mobbing – 02:30 Clap! Clap!
Grey dock 00:30 Otolab
Sabato 29 agosto 2015
SCUOLA HOLDEN:
17:00 A.k.a Alias Know As – racconto della vita di quattro giovani musicisti torinesi attraverso i riferimenti musicali e le contaminazioni artistiche che hanno contraddistinto il loro percorso artistico
SPAZIO211:
19:00 The Cyborgs
19:30 C.O.V
20:00 Linea 77
21:00 Verdena
MUSEO ETTORE FICO:
22:00 Emiliano Comollo
23:00 Ryoji Ikeda in Supercodex
SAN PIETRO IN VINCOLI:
23:30 Stefano Genta
00:00 Gondwana
00:45 Portico
02:00 Lory D
03:30 A. Nigro e Andrea Vietti
Domenica 30 agosto 2015
SPAZIO211:
19:00 Anthony Laszlo
19:30 Dardust
20:00 Levante
21:00 Interpol
———–
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Eventi sPAZIO211: 15 euro + d.p. venerdì | 15 euro + d.p. sabato | 15 euro + d.p. domenica
Abbonamento 3 giorni sPAZIO211: 35 euro+d.p
TUTTI gli altri eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prevendite disponibili ticketone
info: info@todaysfestival.com– TOdaysfestival