RADAR FESTIVAL PRESENTA:
s l o w d i v e
UNICA DATA ITALIANA
Mercoledì 16 Luglio 2014
Padova, Radar Festival – Day One
presso Park Nord Stadio Euganeo, via Nereo Rocco, Padova
ingresso: 25 € + d.p.
prevendite attive su www.ticketone.com da giovedì 20 febbraio 2014, ore 12.
Una e una sola data italiana per gli SLOWDIVE, che il prossimo 16 luglio arriveranno con il loro reunion tour a Padova, nella prima giornata del Radar Festival. Il ritorno sulle scene della band di Reading è l’evento del 2014, come lo sono stati recentemente quelli di Pavement e My Bloody Valentine. Evento ancora più significativo perchè nella loro carriera mai gli Slowdive hanno suonato in Italia. Alfieri ed esponenti di spicco del suono shoegaze, gli Slowdive nascono a Reading nel 1989 e in sei anni pubblicano tre album per la mitica Creation Records, sciogliendosi nel 1995 e divenendo nel giro di pochissimo tempo una band di culto. A distanza di quasi vent’anni Neil Halstead, Rachel Goswell, Nick Chaplin, Christian Savill e Simon Scott tornano a calcare insieme un palcoper poche e selezionatissime date (al momento sette in tutto il mondo, tra cui il Primavera e il Pitchfork Festival), suonando i brani estratti dai lavori pubblicati negli anni ’90, e confermando inoltre di aver iniziato a lavorare alla stesura di alcune tracce inedite. La data degli Slowdive è l’occasione per il Radar Festival di annunciare la nuova formula con cui si presenterà questa estate: una prima data di lancio presso il Park Nord dello Stadio Euganeo, alla quale seguiranno quattro giornate consecutive, dal 23 al 26 luglio, al Parco delle Mura di Padova. Il programma verrà annunciato nelle prossime settimane e si prospetta essere come uno dei più interessanti e bollenti dell’estate festivaliera italiana.
GUARDA SU YOUTUBE: SLOWDIVE, ‘CATCH THE BREEZE” LIVE @ THE MARQUEE
Gli SLOWDIVE sono Neil Halstead, Rachel Goswell, Nick Chaplin, Christian Savill e Simon Scott. La band si è formata a Reading nel 1989, firmando l’anno successivo per la Creation Records e pubblicando tre album, ‘Just For a Day’, ‘Souvlaki’, e ‘Pygmalion’. Dal momento del loro scioglimento gli Slowdive sono diventati una della band più amate e citate dei primi anni ’90, un vero e proprio fenomeno di culto, tra i maggiori esponenti della scena shoegaze insieme a Jesus and Mary Chain e My Bloody Valentine.
Il gruppo nasce nel 1989 su iniziativa di Neil Halstead (chitarra e voce), Rachel Goswell (chitarra e voce), Christian Savill (chitarra) e Nick Chaplin (basso), e sin dagli esordi il sound è caratterizzato dagli intrecci di chitarre e dal delicato incedere di feedback e distorsioni, appoggiati ad una sezione ritmica minimalista, a tratti appena accennata.
Nel 1990 gli Slowdive entrano a far parte del ricco roster della Creation Records di Alan McGee, pubblicando l’EP ‘Slowdive’. Nel 1991 esce il secondo EP ‘Morningrise’ e a seguire il terzo ‘Holding our Breath’, di cui fanno parte i classici ‘Catch the Breeze’, ‘Shine’ e il rifacimento di ‘Golden Hair’ di Syd Barrett.
L’esordio sulla lunga distanza avviene nel Settembre 1991 con l’album ‘Just for a Day’, definito dalla critica specializzata come una pietra miliare dello shoegaze. L’anno successivo esce ‘Blueday’, che raccoglie i tre EP, mentre entra nella formazione il batterista Simon Scott.
Il secondo LP ‘Souvlaki’ esce nel 1993 e il disco si avvale della presenza di Brian Eno.
La lavorazione del terzo album degli Slowdive è travagliata e lunga, dalla band escono durante le session di registrazione Chaplin e Savill. ‘Pygmalion’ esce finalmente nel 1995 ed è l’ultimo album targato Slowdive. Il disco si muove su coordinate vicine al post-rock dei Talk Talk e per alcuni rappresenta il disco migliore della band inglese, grazie alla magia di brani come ‘Crazy For You’ e ‘Blue Skied and Clear’, quest’ultimo parte della colonna sonora di ‘Doom Generation’ di Gregg Araki.
Gli Slowdive si sciolgono durante il tour di supporto a ‘Pygmalion’, ma subito Neil Halstead e Rachel Goswell danno vita ai Mojave 3, firmando con la 4AD.
Dopo quindici anni di silenzio, nel 2010 viene pubblicata a nome Slowdive una raccolta di inediti, ‘I Saw the Sun’, e successivamente il best of ‘The Shining Breeze’. Da quel momento si torna a parlare con insitenza di una possibile reunion, evento finalmente possibile in questo 2014.
Info concerto:
Info Slowdive:
www.slowdiveofficial.com www.facebook.com/slowdive
www.instagram.com/SlowdiveOfficial
Info Radar Festival: