VideoMusic by Cosimo Alemà #1

VideoMusic by Cosimo Alemà
Farò del mio meglio per tentare di proporre videoclip davvero interessanti. Ho intenzione di selezionare cose un pochino fuori dai circuiti mainstream sopratutto nostrani e cercherò di privilegiare quanto possibile opere di musicisti che trovo particolarmente interessanti e di registi nuovi degni di attenzione.

CUT COPY – BLINK AND YOU’LL MISS A REVOLUTION


Directed by Emilie Sornin

Video tremendamente divertente ed elaborato. Gli effetti speciali presenti nel video sono di ottima fattura e lo spunto “Pianeta delle Scimmie” risulta per l’ennesima volta azzeccato. Il video minuto dopo minuto diventa una vera e propria session, ironica e dansereccia. Secondo me notevole anche il brano in oggetto.

ST.VINCENT – CRUEL


Directed by Terri Timely

Ennesima variazione sul tema “Darkside of America”. Il video è costruito con molto garbo e tante idee, pertinentemente al bellissimo brano e al candore innato dell’artista. A metà tra l’estetica iperrealista del fotografo Gregory Crewdson e il grottesco cinismo alla Todd Solondz. Memorabile la scena finale.

MARTIN BROOKS – GOLDEN TREE


Directed by Ninian Doff

Video realizzato davvero senza budget ma con evidente divertimento da parte dei partecipanti. Il manuale delle “figure” da fare in bici senza mani è davvero uno piccolo spunto strepitoso. Particolarmente curata la grafica dei super, che dividono il video in capitoli, e molto godibile il finale, tra l’altro unico piano ravvicinato dell’artista.

ARCTIC MONKEYS – SUCK IT AND SEE


Directed by Focus Creeps

Un video maturo e stilisticamente molto ricercato. L’immaginario è quello della provincia americana, deserto-motels-motociclette. I protagonisti davvero convincenti. La costruzione non propriamente narrativa in senso classico, ma avvincente mentre alcune delle immagini sono davvero struggenti. Sul sito della band è visibile la versione non censurata.