Io Monade Stanca – In The Thermi Table

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Il collettivo di gruppi unitosi sotto il nome di Canalese noise sta mostrando la vitalità del giovane panorama musicale piemontese dedito a sonorità rock ruvide e potenti, un progetto comune capitanato dai cuneesi Io Monade Stanca, che forti di una frenetica attività live mostrano le loro ottime capacità anche su disco.
A colpire subito nelle canzoni contenute in ‘In the thermi table’ è la mancanza di schemi quadrati dei brani, che liberi di evolvere vanno a costruire prospettive sonore inafferrabili e convincenti. Il noise-rock proposto dagli Io Monade Stanca riesce quindi a muoversi con agilità verso l’ascoltatore, con la forza di felici intuizioni musicali e l’irruenza delle note che escono dagli strumenti. Ponendo queste buone premesse bisogna però riconoscere come alcuni brani siamo un po’ troppo lunghi, con un eccessivo tergiversare su alcune parti delle canzoni rivelando lati ancora acerbi nella musica proposta dal gruppo piemontese, difetto che però non va a influire eccessivamente sull’ascolto del disco, capace di dare buona prova delle capacità degli Io Monade Stanca pur senza riuscire a catturare pienamente tutta la folle energia che questo trio riesce a infondere ai suoi concerti.
Un buon primo passo, rappresentativo anche di questa nuova leva di musicisti noise-rock uniti non solo dalla regione di provenienza e che mostra nelle varie esperienze (Fuh, Etb, Cani Sciorrì, Ruggine…) ottime potenzialità.