Grinding Halt Concerti presenta:
WILD NOTHING (us)
Tornano in Italia a Novembre gli WILD NOTHING, progetto del geniale Jack Tatum.
Gli Wild Nothing presenteranno il loro secondo album ‘Nocturne’, pubblicato in Italia da Bella Union/Cooperative Music. Jack Tatum e i suoi Wild Nothing saranno il 22 Novembre a Roma, con i The Wave Pictures come special guest, e il 23 Novembre a Bologna.
Il tour di Novembre 2011 aveva registrato concerti sold out sull’onda del sucesso del precedente disco ‘Gemini’.
Incensati dalla critica, sono la punta di diamante della nuova scena indie americana, hanno scomodato paragoni con Cocteau Twins, Cure, e New Order, e le soluzioni moderne di Toro Y Moi, Washed Out e Twin Shadow.
Streaming audio di ‘Shadow’, anteprima estratta da ‘Nocturne’ degli WILD NOTHING –
http://www.youtube.com/watch?v=RVej3_Vq8HK
WILD NOTHING Tour:
Giovedì 22 Novembre – Roma, Circolo degli Artisti
+ special guest: The WAVE PICTURES (uk)
via Casilina Vecchia, 42 – Roma / Info, orari e biglietti: www.CircoloArtisti.it
Venerdì 23 Novembre – Bologna, Covo
viale zagabria 1 – Bologna / Info, orari e biglietti: www.CovoClub.it
Info tour:
www.grindinghalt.it
www.facebook.com/grindinghaltconcerti
Il 28 Agosto è atteso anche in Italia il nuovo album degli WILD NOTHING, creatura indie sopraffina creata dal prodigio dell’indie rock statunitense Jack Tatum. ‘Nocturne’, seconda release degi Wild Nothing sarà pubblicato in Italia dalla sempre vigile Bella Union (in roster Fleet Foxes, The Walkmen, e Father John Misty), dopo che il precedente ‘Gemini’ era riuscito a creare clamore senza alcun tipo di distribuzione nel vecchio continente.
A Novembre gli Wild Nothing torneranno in Italia per due date a Roma e Bologna, dove l’anno scorso fecero registrare due incredibili sold out.
Jack Tatum ha solo 23 anni ed è già considerato il predestinato della scena indie statunitense, con Toro Y Moi, Washed Out e Twin Shadow tra i prodigi di un certo indie trasognante e romantico che rimanda alla grande wave uk degli anni ’80, il lo-fi americano e le atmosfere tipiche del dream pop e dello shoegaze.
Jack viene da una piccola provincia della Virginia, e i suoi Wild Nothing in studio sono una one man band dove lui si occupa di tutto, dai suoni alla produzione. Dal vivo invece si presenta con una band vera e propria, composta da 4 elementi. Se il precedente ‘Gemini’ veniva accostato al rinnovato spirito lo-fi USA in odor di Seattle, Pavement e Dinosaur Jr., ora Jack ci tiene a precisare che la sua è musica pop, e che lui adora quel mondo. Il nuovo ‘Nocturne’ mostra arrangiamenti studiati e una produzione più solida che in passato, ma sempre ancorata alla politica DIY tipica delle nuove leve. Jack Tatum è uno sperimentatore, ed un songwriter di livello elevato, tra i migliori della nuova scuola americana insieme ad Ariel Pink.
Da Pitchfork, fino a Vogue a Rolling Stone tutti hanno incensato l’esordio degli Wild Nothing ed il genio di Jack Tatum, capace di suonare come una versiona moderna e gioiosa di Cocteau Twins, Cure, e New Order.
L’esordio ‘Gemini’ nel 2010 si classificò nella chart dei migliori 50 album di Pitchfork, ed il nuovo ‘Nocturne’ è un progetto ancor più ambizioso e convincente, dove chitarre, basso e drum-machine sono mescolati ad arte seguendo le formule in voga nelle migliori produzioni anni ottanta.
Info WILD NOTHING:
http://www.facebook.com/wildnothing
http://bellaunion.com/artists/wild-nothing
http://wildnothing.bigcartel.com