CHE IL MIO GRIDO GIUNGA A TE: il documentario sulle “Messe Beat”

CHE IL MIO GRIDO GIUNGA A TE

Che il mio grido giunga a te

A metà degli anni ’60 anche i capelloni e le chitarre fanno il loro rumoroso ingresso nelle chiese e nelle parrocchie.

Le sonorità Beat arrivano tra i ferventi cattolici e il fenomeno delle “Messe Beat” si diffonde in tutta la penisola. Cambieranno i costumi e cosa penserà la gente di questa invasione?

 

Trama

Nel 1962 Papa Giovanni XXIII inaugura i lavori del Concilio Vaticano II. E’ giunto il momento di rinnovarsi verso i reali bisogni di una popolazione in cambiamento, e la Chiesa ne esce riformata in molti dei suoi aspetti. E’ così che, a metà degli anni ’60, anche i capelloni e le chitarre, dopo aver invaso le strade e i locali di tutta Italia, fanno il loro rumoroso ingresso anche nelle chiese e nelle parrocchie.

Le sonorità Beat arrivano anche tra i ferventi cattolici e il fenomeno delle “Messe Beat” si diffonde in tutta la penisola.

 

Attraverso le testimonianze di esperti e protagonisti dell’epoca (Dario Salvatori, Bruno Rukauer – Clan Alleluia, Gegè Polloni – Gli Amici, Giovanni Sabbatucci, Mauro Scaringi, e molti altri) e con l’aiuto del gruppo recentemente formatosi Complesso Gli Illuminati, il documentario ricostruisce la genesi di questo fenomeno musicale che ha coinvolto e continua a coinvolgere un pubblico estremamente eterogeneo.

 

 

PRODUZIONE: KINOGARAGE

REGIA: Paolo Fazzini

FOTOGRAFIA: Luca Travaglini

SCRITTO DA: Paolo Fazzini, Alessandro Giordani, Tiziano Tarli

MONTAGGIO: Alessandro Giordani

CON: Complesso Gli Illuminati, Bruno Rukauer (Clan Alleluia), Benito Urgu (I Barrittas), Gegè Polloni (Gli Amici), Giancarlo Martucci (The Bumpers), Giovanni Sabbatucci, Dario Salvatori, Mauro Scaringi, Massimo Del Pozzo, Alessandra Monoriti

ANNO: 2013

DURATA: 50 min.