TIM HECKER in Italia

Tim Hecker rocklab

Musicista, sound artist e produttore canadese (originario di Vancouver, ora residente a Montréal), Tim Hecker è protagonista da ormai una decade di una ricerca peculiare e innovativa che non ha pari nel mondo dell’elettronica contemporanea. La sua musica, definita “ambient strutturata”, esplora l’intersezione tra rumore, dissonanze e melodie e si nutre di un approccio fisico ed emotivo alla composizione. Più che un nuovo stile, il suo è un nuovo modo d’intendere l’ambient music, un’indagine sonora che smette di soffermarsi sulla forma per concentrarsi sulla percezione. Aspetto tanto più marcato nelle potenti esibizioni dal vivo, paragonate a vere e proprie “cattedrali di musica elettronica”.

Dal 1996 Tim Hecker produce lavori per etichette di riferimento nel campo della sound-art come Kranky, Alien8, Mille Plateaux, Room40, Force Inc, Staalplaat e Fat Cat.

La sua carriera è un crescendo continuo, che culmina con la consacrazione nell’Olimpo della musica contemporanea con la trilogia su Kranky: “Harmony In The Ultraviolet” (2006), “An Imaginary Country” (2009) e, soprattutto, “Ravedeath, 1972” (2011) , disco che ha riscosso il plauso sentito ed unanime della critica, un ragguardevole successo di vendite ed è valso a Hecker il Juno Awards (l’equivalente canadese dei Grammy) per il miglior album elettronico dell’anno (davanti ad artisti come Junior Boys, Austra e Azari & III). Nell’ultimo lavoro, “Virgins” (Kranky, 2013), descritto come un album più arioso e definito, la sua formula riceve un’ulteriore spinta evolutiva in direzione di quel clima, maestoso e spirituale al tempo stesso, già evocato con le imponenti sculture sonore dei suoi predecessori.

In questi anni Tim Hecker è arrivato a collaborare con artisti del calibro di Oneohtrix Point Never, con cui ha realizzato in tandem l’album “Instrumental Tourist” (2012), e Ben Frost, che si è occupato del missaggio del già citato “Ravedeath, 1972”.

Tim Hecker lavora anche per compagnie di danza contemporanea, realizza installazioni di sound-art e ha prodotto minimal techno sotto il nome d’arte Jetone.

Le sue performance dal vivo toccano i festival più importanti al mondo, come Sonar, Mutek, Primavera Sound, Victoriaville, Vancouver New Music Festival e Transmediale.

 

Tim Hecker Tour Dates:

19 settembre Padova @ Bastione Alicorno

20 settembre Torino @ Teatro Colosseo, ISAO Festival

21 settembre Foligno (PG) @ Dancity Nights, Spazio Zut!

24 settembre Napoli @ Basilica S. Giovanni Maggiore