The Passengers è la grande novità musicale del 2015:
un mini-festival che porterà per la prima volta in Umbria, due band statunitensi il cui valore è ampiamente riconosciuto in tutto il globo.
L’Urban è orgoglioso di presentarvi due concerti che vedranno sul nostro palco degli autentici mostri sacri del rock indipendente.
18 Febbraio PERE UBU
12 Marzo BLONDE REDHEAD
Pere Ubu – Cleveland (Ohio)
Nati nel 1975, i Pere Ubu sono stati gli alfieri della nascita della new wave prima e dell’alternative rock poi, e sono generalmente considerati uno dei complessi più rivoluzionari del rock contemporaneo.
Almeno un paio di generazioni di gruppi rock sono stati contaminati dalle atmosfere e dalle suggestioni evocate dai Pere Ubu: composizioni rock di anarchico minimalismo che si dispiegano tra rumorismi e cacofonie sorrette da strutture che rimandano al blues-rock deviato.
Con il passare degli anni hanno toccato e influenzato moltissimi sottogeneri, dal garage fino alla psichedelia.
Blonde Redhead – New York (NY)
Nascono nel 1993 quando i gemelli italo-canadesi Amedeo e Simone Pace incontrano la cantante giapponese Kazu Makino. Il primo a credere in loro fu Steve Shelley, batterista della band noise rock Sonic Youth, che produsse il loro primo cd.
I Blonde Redhead, hanno progressivamente accresciuto la loro popolarità all’interno della scena musicale underground riuscendo, nel tempo, a creare un loro stile personale ed efficace.
I primi dischi del gruppo, infatti, sono caratterizzati da una forte componente noise rock, mentre a partire dagli anni 2000, la band ha virato verso il dream pop e lo shoegaze, segnalandosi per le loro composizioni fresche e raffinate.
Dopo 21 anni, è diventato ovvio che non abbiano mai fatto un album per la fama, o per soldi.
Fanno musica semplicemente perché devono.
—
Info:
http://www.urbanclub.it