Per partecipare occorre prenotarsi via e-mail all’indirizzo:
ufficiostampaarciviterbo@gmail.com
Inizio spettacolo: 19.00
Ingresso: 8 euro – 12 euro ingresso + tessera Arci 2016
Lo Spazio Arci Biancovolta ospiterà domenica 24 gennaio il primo di una serie di appuntamenti periodici cui dà il via la sonorizzazione dal vivo di C’era una volta, film del maestro danese Carl Theodor Dreyer.
“C’era una volta / Der var engang” (Danimarca 1922, 77’, Hd, did.or. sott.it.) si ispira a un popolarissimo dramma nazionalistico danese del 1883, con una trama che intreccia la favola di Hans Christian Andersen, Il guardiano dei porci, a La bisbetica domata di Shakespeare.
Tre musicisti d’eccezione, Paolo Spaccamonti, Stefano Pilia e Julia Kent, sonorizzeranno live il film di Dreyer.
In una terra chiamata Illiria, una principessa rifiuta ripetutamente tutti i suoi corteggiatori, compreso il principe di Danimarca. Questi, pur di attirare l’attenzione della principessa, assume una diversa identità aiutato dal suo assistente. Malgrado il grande successo ottenuto in patria, all’estero il film non ebbe l’affermazione auspicata da Dreyer e dalla sua casa di produzione. Nondimeno, la bellezza e la levità delle immagini, unite all’evidente sostrato danese dalla rappresentazione, fanno di questo film un’opera insolita e sorprendente sia rispetto alla produzione cinematografica muta danese sia al corpus dreyeraiano.