Ariel Pink: il nuovo disco arriva il 15 Settembre

Il nuovo album di Ariel Pink, ‘Dedicated to Bobby Jameson’, uscirà il 15 settembre per Mexican Summer. E’ il primo solo album di Ariel Pink dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico di ‘Pom Pom’, uscito nel 2014 per 4AD.

L’album è un tributo a Bobby Jameson, musicista, scrittore e artista di culto della controcultura americana degli anni ’60, scomparso nel 2015 dopo essersi allontanato dalla scene per 35 anni.

Il suo libro e la sua vita – ha dichiarato Ariel Pink – risuonavano così tanto dentro di me da avvertire la necessità di dedicargli il mio ultimo album“.

Bobby divenne conosciuto nei primi anni ’60 per poi eclissarsi e scomparire, e in seguito riapparire dopo 35 anni. Dato per morto più di una volta Bobby ha sempre vissuto ai margini della società rimanendo lontano dalla ribalta. Bobby Jameson tornò a far parlare di se nel 2007 tramite un blog, un libro e uno Youtube diary, raccontando i fatti che lo avevano portato ad allontanarsi dalla musica fino alla sua morte avvenuta nel 2015.

Dedicated To Bobby Jameson’ inizia dalla fine della storia dell’artista e finisce con con il suo inizio, si parte dal ritorno di Bobby Jameson e si finisce con il suo ritiro o presunta morte.

Cresciuto a Beverly Hills, Ariel Pink ha iniziato come artista visivo prima di dedicarsi alla musica nei tardi anni ’90, mentre studiava al Cal Arts. Poco considerati dalla critica al tempo, i primi dischi di Ariel Pink hanno avuto un’enorme influenza sulla nuova scena lo-fi americana, tanto da spingere nel 2003 dei giovanissimi Animal Collective a farlo firmare per la loro label, la Paw Tracks.

Nel 2010 grazie allo splendido ‘Before Today‘ e al singolo ‘Round and Round’, pubblicati come Ariel Pink’s Haunted Graffiti, cambia tutto e Ariel Pink viene finalmente riconosciuto come uno degli autori principali della nuova scena indipendente americana.

arielpinkcopertina