B-Blast – Insidioso ascolto della musica

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

I B-blast sono un combo crossover di cinque elementi proveniente da Perugia che presenta dei buoni spunti d’interesse per gli appassionati delle varianti più insolite di questo genere. Cinque ragazzi dotati di una buona tecnica capaci di realizzare questo demo dal programmatico titolo “Insidioso ascolto della musica”, che si rivela assai azzeccato.
Nei loro intenti mi hanno ricordato soprattutto gruppi come Dog Fashion Disco, sicuramente uno dei gruppi più schizoidi della scena nonché pupilli di Serj Tankian, e per certi approcci simil funky – soprattutto ad opera del bravo bassista Euro e per alcune parti cantate da Gerardo – i Red Hot Chili Peppers.
“Lady plastica”, “Testa” e la vagamente voivodiana “Un attimo” sono delle canzoni di ottimo livello capaci di unire energia – ottima la chitarra di Patrizio e il drumming di Cyro – e buona tecnica alle influenze succitate. “L’abitudine di scrivere” non riesce invece a convincermi del tutto nonostante presentino anch’essi motivi d’interesse, solo trovo che pecchi di un ritmo eccessivamente lento e monotono e di una voce che almeno secondo me cerca un po’ troppo di imitare il mitico Serj peccando di poca personalità.
La traccia conclusiva “I’m complete” a un primo ascolto mi ha lasciato perplesso ma realizza un’ottima atmosfera capace di unire rabbia e tristezza in maniera davvero efficace ed è indubbiamente la traccia che ho preferito in questo demo.
Insomma, questi B-blast sono un gruppo che merita decisamente il nostro supporto e che non posso fare a meno di consigliare agli appassionati di crossover, che troveranno un gruppo dotato di una buona personalità e di un’ottima inventiva che li porta a volersi distinguere dal “solito sound” che attualmente domina il genere. Non saranno immediati e “easy” ma non vogliono neanche esserlo, e una volta assimilati i loro lo pezzi sapranno esaltare anche i più esigenti.
Sentiremo sicuramente parlare di loro se continueranno su questi livelli.

Riportiamo i credits del demo:
Produced & performed by B-blast
Written & performed by B-blast
All songs written by B-blast
Lyrics by Capolsini Gerardo
Recorded, mixed, masteredat Red House
Recordings Studio – Senigallia, May 2003
Sound Engineer David Lenci
Mixed by David Lenci & B-blast
Mastered by Antonio Piazza
Art-work by B-blast
Photo of B-blast by Luca Farinella

Componenti:
Lorenzo – Guitar
Euro – Bass
Cyro – Drums
Patrizio – Guitars
Gerardo – Words + Sampler

Sito: B-blast official homepage