Mountaineers – Messy Century

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

i Mountaineers incidono per la twisted nerve, sono andati in tour con i superfurry animals e dichiarano di apprezzare zutons, bandits e coral.
Già da questi nomi si può dedurre il loro stile, ma sfortunatamente la parentela che lega il tutto non è così stretta come piacerebbe immaginare.
I Messy century è un piacevole album che però è privo di quella scintilla che fa innamorare e conquista, relegando così il disco a un sottofondo musicale spensierato e nulla più.
Il disco ripesca un certo folk/pop caro a badly drawn boy e gli alfie, ma punta più su melodie semplici e dirette in pieno stile degli animali superimpellicciati. Tuttavia l’abisso tra i 2 gruppi è enorme, i Mountaineers sono ancora lontani dall’uso di quell’elettronica casalinga che impreziosisce le song, dall’introduzione di quei suoni e rumori di sottofondo, di quei coretti goliardici e irresistibili di gruff e soci.
Così, quando i Mountaineers osano, finiscono sempre male. Sewing appare sconclusionata e senza un preciso schema (ricordando gli Unicorns), Beligique Limb ripesca gli alfie, ma storpiandoli e frullandoli senza ritegno, Bom Bom si perde in un’elettronica monotona e ripetitiva.
Evidentemente il mix insolito viene guastato da quella voglia di sfornare contemporaneamente una song strana e stramba che possa essere anche una possibile hit radiofonica.
Tutt’altra cosa invece quando il gruppo si lascia andare sul versante folk, macchiando le sonorità con ricordi sixties, piacevoli sono Uk teathre, col suo tono scanzonato, l’iniziale Ripen, All My Life, Silent Dudes… Tutti motivi piacevoli, bisogna ammetterlo, ma mai esaltanti, in bilico tra un vago senso di cantautorato alla beck e il country alla Coral.
Visti tutti i grandi nomi citati è quindi davvero triste ammettere che messy century, alla fine, suona come un primo abozzo di opera, un lavoro immaturo troppo frettolosamente dato alle stampe, ma questo non toglie che crescendo forse il gruppo potrà darci grandi sorprese.