Acquista: | Data di Uscita: | Etichetta: | Sito: | Voto: |
E’ norma dei recensori tenere sempre una certa professionalità e chiarezza nelle recensioni, primo perchè i lettori non pensino che ce la tiriamo (ma tanto lo pensano uguale) secondo per non infierire troppo sui gruppi che pubblicano dischi “discutibili”. Eviterò quindi di scrivere che questo disco degli Izzys è “una cagata pazzesca (cit. Fantozzi), ma non posso fare a meno di chiedermi/vi da quale sagra di paese sono usciti.
Per caso c’è un gruppo nella vostra città che si chiama così? ha mica suonato nelle vostre zone che so, per la sagra del cinghiale? la festa della porchetta? un raduno country?
Gli Izzys sono uno dei tanti gruppi Gigi-Sabani che tentano di infilarsi dietro kings of leon e Jet operando un inutile ripescaggio di un ormai morto e sepolto southern rock.
Un po’ “de country” qui, un po’ “de Blues” là, qualche steel guitar che “ce piace sempre tanto” insomma, sono un gruppo troppo alla buona ma soprattutto senza un minimo straccio di originalità. ascoltate 30 secondi di qualunque canzone, spegnete lo stereo e provate a immaginare come continuereste il brano? fatto? ok, buona la prima. riaccendete lo stereo e… Magia! la canzone va avanti proprio così!
Avete pensato un rimshot sui tamburi?! c’è! secondo voi ci stava bene un assolo easy ma dal tono country?! e ce l’abbiamo!!!
pensavate un chorus cantato tutti in assieme?! ovviamente non ci mancva niente!!!
Insomma, a occhio e croce questo disco sembra registrato si e no in 4 giorni, nel seguente modo:
Primo giorno – Mi ascolto tutti i vecchi dischi di mio nonno, che magari qualche cosa di buono là in mezzo c’è e qualcuno ancora non ha pensato a riesumarla. Secondo giorno – Butto giù quattro accordo. Terzo giorno – Butto giù gli arrangiamenti
Quarto – Incido tutto e incrocio le dita.
E la fortuna, se abbiamo questo cd nello stereo, questo simpatico disco che ci occupa tempo, attenzione e, seppur di dimensioni ridotte, anche spazio rapportato alla sua poca utilità, c’è stata… Ma per sperare che questo disco interessi a qualcuno serve molto di + di 2 dita incrociate. (Che so, magari sperare che invece di premere play quando il cd sta dentro si accende per sbaglio la radio…)