Sufjan Stevens – Songs For Christmas

Acquista: Data di Uscita: Etichetta: Sito: Voto:

Prima di tutto devo mettere subito in chiaro che io adoro il Natale, e tra le cose che amo di più di questo periodo ci sono certamente le canzoncine natalizie.
Avete perso lo spirito natalizio? Non avete più quel sentimento gioioso che si prova quando, da bambini, si vive questo periodo come attesa e felicità? Gravissimo! La cura del 2006 è questo favoloso cofanetto da cinque cd di Sufjan Stevens, uno certamente non nuovo a proposte coraggiose.
Queste non sono semplici canzoni, sono quarantadue palline lucenti che vanno a ornare e a rendere bellissimo qualsiasi albero di natale, quarantadue perle di pura gioia natalizia.
Non posso esimermi dall’emozionarmi come quando non raggiungevo ancora il metro d’altezza sentendo un musicista di tale fattura alle prese con campanellini che sembrano rubati direttamente dalle renne di Babbo Natale, oppure con gli ottoni e le classiche canzoni natalizie mischiate con brani inediti.
Non dico questo solo perché adoro questo periodo dell’anno, il giovane e creativo cantautore folk americano ha tirato fuori quarantadue gioiellini pop splendidi, non c’è una canzone sbagliata nonostante l’enorme mole di brani, e questa non è certamente cosa da poco. Se poi con questi lavori raggiunge anche il suo obbiettivo di incanalarci dentro lo spirito natalizio non vedo perché non dovrei inchinarmi e togliermi il cappello (rigorosamente rosso e col pon-pon bianco) di fronte a una raccolta di canzoni così bella.
Interessante anche l’evoluzione musicale dei vari cd, partendo dai primi (il volume I ‘Noel’ risale al 2001) più semplici e scarni fino all’ultimo volume, impreziosito da arrangiamenti curati e raffinati. Personalmente preferisco i primi, più sinceri e emotivi, ma anche gli episodi più recenti hanno un fascino incredibile.
Stevens vince la sua ennesima scommessa grazie a un cofanetto magico, capace di rendere ancora più suggestiva e splendente l’atmosfera natalizia.